La Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino è oggi al centro di un progetto di promozione e comunicazione finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il FEAMP, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca. Voluto dal Comune di Porino, il progetto si pone i seguenti obiettivi:
• Fare conoscere la tinca a Torino, primo mercato potenziale del prodotto;
• Creare una maggiore conoscenza del prodotto tra i divulgatori e gli operatori del food;
• Aumentare il numero di ricette disponibili in letteratura per uscire dal “monopolio” del classico carpione;
• Aumentare nel medio termine la produzione;
La promozione della Tinca Gobba Dorata si articola in una serie di attività programmate. Il pubblico inizialmente può conoscere questo pesce antico in occasione della Sagra della Tinca e dell’Asparago di Porino, il 13 e il 14 maggio, dove sono visibili in vasca esemplari di Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino. Si possono visitare le peschiere dove si allevano le tinche, per l’occasione “aperte” al pubblico. Durante la Fiera si svolge il concorso ittico che premia le tinche più belle presentate in acquario. In piazza a Poirino, la degustazione a cura della Maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera.
.
Nel mese di giugno in programma un press tour per giornalisti e blogger nelle peschiere di Poirino: una giornata alla scoperta dell’habitat di questi pesci, delle tecniche di allevamento e pesca e di altri tesori del territorio.
A settembre, una giornata dedicata alle peschiere aperte, inaugurerà il “mese della tinca”: numerosi ristoranti della zona, dal 15 settembre al 15 ottobre, proporranno menu con ricette esclusive per questo tipo di pesce. Le iniziative si concluderanno il 17 ottobre con uno show cooking riservato agli operatori del mondo del food e, a seguire, due giornate di visita alle peschiere di Poirino.