Un agricoltura consapevole e sana, che riscopre le proprie radici culturali attraverso i sapori della tradizione, utilizzando metodi di coltivazione tecnologici e innovativi. Molteplici ed importanti iniziative sono fiorite in questi ultimi anni, per recuperare realtà che si sarebbero irrimediabilmente dimenticate.
Tre Frutteti della memoria nel verde dell’Astigiano, luoghi dedicati alla biodiversità per recuperare, con finalità di educazione ambientale e alimentare, vecchie coltivazioni di frutti, ormai pressoché scomparse nel territorio.
I Frutteti sono "nati" nel 2009, ad Antignano (parco delle Rocche), Rocchetta Tanaro (parco naturale regionale), Tigliole (area chiesa romanica di San Lorenzo), San Damiano nell’area verde di via Pero.
A Rocchetta Tanaro si trovano alberi di antiche varietà di mele, ad Antignano e Tigliole i frutteti sono misti,meli, peri, fichi, azzeruoli, albicocchi, peschi, a San Damiano ci sono ciliegi e pruni.
Il Frutteto di Antignano ospita 30 piante di antiche varietà quali:
- mele, Ciucarin-a Bianca, Ciucarin-a Rusa, Carlo Bianco, Carlo Rosso, Marcun, Grigio Piemonte
- pere, S. Giuan, Madernasa, Prus Limoun, Martin Sec, Pera Volpina
- prugne, Garmasin Aut., Garmasin Est., Mirabel, Santa Maria, Scanarda
- specie ornamentali, Azzarola Rossa alimentare, Azzarola Gialla alimentare, Azzarola Rossa ornamentale, Nespolo Comune, Cornalino
Il Frutteto della memoria di Rocchetta Tanaro ospita 64 piante di antiche varietà quali:
- mele, Carlo Bianco, Ciucarin-a bianca, Calvin, Gamba fina, Grigio Piemonte, Piatlin, Pom Marcon, Ruscai
Il Frutteto di Tigliole ospita 40 piante di antiche varietà quali:
- mele, Marcun, Piatlin, Ruscai-o, Ciucarin-a Rusa
- ciliegie, Ferrovia, Napoleon, Durone Giallo, Fiurin, Vittona
- fichi, Goccia, Papa, Figassa
- prugne, Garmasin Aut., Garmasin Est., Santa Maria
- pesche, Vendemmia Bianca, Vendemmia Rossa, Pesca Inv. – Tums -, Michelin, Pesca Piatta, Arian, Fior di Maggio, Ala
- albicocche, Lucia, Paviot, Verciot, Biricoccolo
- specie ornamentali, Corniolo, Nespolo Comune, Nespolo Germanico, Azzarola Gialla, Azzarola Rossa, Azzarola Rossa ornamentale
L’area verde di Tigliole ospita 10 piante di antiche varietà quali:
- ciliegie, Ferrovia, Napoleon, Durone Giallo, Fiurin, Vittona
- prugne, Garmasin Aut., Garmasin Est., Mirabel, Santa Maria, Scanarda
I presidi della biodiversità coinvolgono bambini delle scuole d’infanzia e primarie. La vita degli alberi viene studiata dal momento della piantumazione a quello della raccolta, dalla potatura all’innesto. In classe si sviluppano temi riguardanti la tradizione del territorio, il ciclo delle stagioni, la sana alimentazione.
Il progetto è stato ideato dall’Associazione culturale Comunica e finanziato dalla Provincia di Asti, le piante sono state fornite dall’Azienda agricola “Mela… mangio in Monferrato” di Odalengo Piccolo (Alessandria).
L’associazione culturale Comunica è nata ad Asti nel 2006, tra gli obiettivi la promozione, lo sviluppo, la valorizzazione e la riscoperta di realtà, luoghi, ambienti e territori attraverso la produzione e la pubblicazione di lavori e la fornitura di servizi. Ha realizzato rassegne letterarie e ambientali, progetti per le scuole, laboratori per i detenuti, libri e pubblicazioni, video, mostre, azioni di comunicazione.
COMUNICA in collaborazione con: Provincia di Asti (Assessorato all’Ambiente) Ente Parchi Astigiani Comune di Tigliole Cooperativa CSPS Direzione didattica di San Damiano gli esperti Claudio Caramellino (Azienda agricola Mela… mangio in Monferrato, Odalengo Piccolo - Alessandria) e Ernesto Doglio Cotto, agronomo
Informazioni:
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito web: www.comunica-asti.it