Il 17 marzo 2013 ad Oleggio Castello (Novara) -
La ripulitura di strade, prati, boschi del territorio oleggese si rende necessaria perché l'inciviltà e la cattiva educazione di pochi individui rendono vano il comportamento della stragrande maggioranza dei cittadini di Oleggio Castello.
Il comune ha raggiunto anche nel 2012 una percentuale di raccolta differenziata ampiamente al di sopra dei parametri minimi richiesti. Oltre al sistema di raccolta integrata "porta a porta", sono attivi il servizio di raccolta ingombranti a chiamata, la piattaforma comunale per il "verde" e la piattaforma ecologica a Dormelletto che consente di smaltire tutte le tipologie di rifiuto.
A Oleggio Castello smaltire correttamente i rifiuti non è difficile, l'atteggiamento incivile di chi abbandona i rifiuti ai margini delle strade, nei prati e nei boschi, oltre ad essere un danno per l'ambiente, produce un danno economico, perché i lavori di ripulitura hanno un costo che ricade, inevitabilmente, sull'intera comunità.
Inoltre va ricordato che l'abbandono dei rifiuti é un reato penale che può avere pesanti ripercussioni per coloro che venissero colti in flagrante nell'abbandonare rifiuti. Per chi intende partecipare alla Giornata Ecologica, il ritrovo è presso la Pro Oleggio Castello, in via Monte Oleggiasco n. 18, alle ore 8,30.
Si raccomanda un abbigliamento appropriato, sono disponibili guanti e giubbini catarifrangenti per chi ne fosse sprovvisto. I bambini devono essere accompagnati da un adulto. Al rientro, a fine mattinata, foto di gruppo, aperitivo e bicchierata per tutti offerto dagli organizzatori.
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39/0322-53600