Dal 1 marzo al 31 luglio 2019, Carmagnola (TO) -
Carmagnola rappresenta una storia quasi unica in Italia, quella di una città che attraverso una Fiera è riuscita a far crescere il proprio prodotto tipico, il peperone, fino a farne il simbolo dell’intera comunità. Tuttavia questa città alle porte di Torino ha molto altro da raccontare: dallo sviluppo della canapa alle vicende storiche che si intrecciano con la rivoluzione francese fino alle sue attrattive storiche e artistiche. Tutti questi temi, a partire dal peperone e dalla Fiera, saranno al centro del Premio di giornalismo indetto dall’amministrazione comunale e destinato a tutti i giornalisti che dal 1 marzo al 31 luglio 2019 produrranno un pezzo dedicato. I lavori, giudicati da una giuria presieduta da un giornalista con il supporto di personalità legate al mondo amministrativo, economico e culturale del territorio, saranno premiati durante la settantesima edizione della Fiera, che quest’anno è in programma dal 30 agosto all’8 settembre 2019.
"Il Peperone – spiega il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio - è il simbolo del nostro territorio, della sua capacità di produrre eccellenze, di fare rete tra operatori del mondo agricolo, commerciale e imprenditoriale. Il carmagnolese però è anche molto altro: è cultura, storia, artigianato... La comunicazione rappresenta uno step fondamentale nel trasmettere tutto questo: il lavoro dei giornalisti, dei blogger e degli operatori della comunicazione e dell'informazione è per noi indispensabile per permettere al più vasto pubblico possibile di conoscere Carmagnola e le sue eccellenze. La nostra Amministrazione ritiene importante valorizzare questo lavoro istituendo un Premio giornalistico, che vada a riconoscere la professionalità di chi contribuisce a divulgare le qualità del nostro territorio" .
Di supporto all’iniziativa, sul sito del Comune di Carmagnola, saranno disponibili una serie di materiali di spunto per eventuali approfondimenti, mentre in loco sarà inaugurata in giugno una mostra che ripercorre proprio i settant’anni della Fiera e della coltivazione e commercializzazione del peperone.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.