Il 22 novembre 2014, Fontanetto Po (Vercelli) -
La rassegna di TeatroLieve prosegue con uno dei grandi classici del teatro, “Cyrano de Bergerac”: al Teatro Viotti di Fontanetto Po va in scena "Cyrano de Bergeracche", alle ore 21, su palco la Compagnia Gank/Teatro stabile di Genova.
Cyrano de Bergerac è un'opera senza tempo, poiché da un lato è totalmente immersa nel suo tempo, presentando temi politici o ritraendo magistralmente la vita dei moschettieri del '600; dall'altro affronta temi universali, come la libertà e l'amore, insiti in ognuno di noi. È infatti la storia di un uomo che ama una cosa sopra tutte le altre, la libertà: in un mondo in cui o si è dei potenti o ci si lega a dei potenti, Cyrano si rifiuta di legarsi a qualcuno, vuole essere libero, non vuole padroni.
Ed è anche una delle più grandi storie d'amore mai raccontate, la storia di un amore romantico e impossibile, così grande che Cyrano, rinuncia al suo sentimento per rendere felice Rossana con un altro. «L’amore di Cyrano per la cugina Rossana – sottolinea la presentazione dell'opera – è il motore di tutta la vicenda, sullo sfondo di una società perbenista ma corrotta fino al midollo, un mondo dove il potere fa gli occhi buoni ma ti pugnala alle spalle, dove i politici si atteggiano a irreprensibili censori ma nel privato si abbandonano a ogni vizio.
La forte opposizione di Cyrano al sistema di potere e apparenza in cui vive è quanto mai attuale e ci permetterà di reinventare la realtà in cui si svolge la vicenda estrapolandola dal suo tempo e trovando una chiave per raccontare al pubblico qualcosa che lo riguarda molto da vicino. Cyrano, segnato dall’ossessione per il proprio aspetto fisico, non combatte solo per l’amore di Rossana, ma anche contro la società in cui vive».
Il capolavoro di Edmond Rostand sarà portato in scena da: Antonio Zavatteri, Silvia Biancalana, Roberto Serpi, Alberto Giusta, Vincenzo Giordano, Massimo Brizi, Matteo Alfonso, Carlo Sciaccaluga, Sarah Pesca e Davide Gagliardini, abilmente diretti da Carlo Sciaccaluga e Matteo Alfonso.
La Compagnia Gank, nasce a Genova nel 2002 dalla collaborazione tra Alberto Giusta e Antonio Zavattieri. Da allora il gruppo genovese ha portato in scena alcuni dei più più grandi classici del teatro, da Shakespeare a Molière, da Goldoni a Pirandello, passando per Pinter, Mamet e O'Brien.
Il prezzo del biglietto è di €15 intero, €13 ridotto. I biglietti sono prenotabili anche telefonicamente o via e-mail, La biglietteria aprirà sabato 22 novembre a partire dalle ore 16.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
TeatroLieve -Tel: 377.2674936 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.teatrolieve.it