Il 17 e 18 gennaio 2015, Torino -
Giovani X i Giovani è un’occasione per dare voce ad autori ed interpreti che hanno condiviso parte della loro crescita professionale con la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, che si sono già distinti per la qualità del loro lavoro. Per il pubblico è un’occasione di sicuro divertimento, con proposte di selezionata qualità artistica.
La rassegna GIOVANI X I GIOVANI, apre in Sala Piccola, Crab Teatro con lo spettacolo che ha debuttato con enorme successo al Torino Fringe Festival 2014, CYRANO, tratto dall'opera di Edmond Rostand.
- Sabato 17 Gennaio, alle ore 18.30 e ore 21.15, CYRANO Crab Teatro Da Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand
Con Pierpaolo Congiu, Francesca Cassottana e Alessandro Berruti. Regia Pierpaolo Congiu. Costumi Roberta Vacchetta Musiche Exir Gennari ed Enrico Fornatto. Luci Emanuele Vallinotti
La parabola di Cyrano ci ricorda quanto può costare non cedere all'ingiustizia e alle prepotenze e quanto sia difficile esprimere e capire i nostri sentimenti più profondi. Abbiamo tutti, in qualche momento della nostra vita, indossato la maschera di Cyrano, ne abbiamo sentito il peso, molte volte possiamo aver pensato quanto sia duro vivere con un naso che sempre di un quarto d'ora ci precede.
Il testo di Rostand offre la possibilità di esplorare diversi registri, che si muovono dal lirico al comico al melodrammatico. Il tentativo di Cyrano è quello di attraversare questa molteplicità di registri in maniera semplice, quasi popolare. Uno spettacolo che accosta due giovani e talentuosi attori ad uno storico attore della compagnia, che dello spettacolo è anche il regista.
GIANNI DETTO BURRASCA -
Assemblea Teatro - Tratto da Il Giornalino di Gian Burrasca di Vamba. Elaborazione drammaturgica Gianluigi Gherzi e Loredana Perissinotto. Regia Gianluigi Gherzi. Con Cristiana Voglino, Angelo Scarafiotti, Roberta Fornier Chi
- Sabato 17 Gennaio ore 21
- Domenica 18 Gennaio ore 16.30
Rita Pavone interpretò per la RAI, dal 19 dicembre 1964 al 6 febbraio 1965, Giannino Stoppani (regia di Lina Wertmuller) il pirotecnico protagonista de Il Giornalino di Gian Burrasca, attribuito al giornalista Luigi Bertelli, in arte Vamba. L’enfant terrible della letteratura per l’infanzia è diventato famoso grazie allo sceneggiato, pur se ambientato nell’Italia umbertina, il testo resta attuale perché continua ad essere contemporaneo l’argomento: lo scarto generazionale, con le conseguenti incomprensioni tra adulti e “meno adulti”.
Tra baruffe, comici equivoci e risate, gli attori propongono sul palcoscenico le avventure di Gian Burrasca, ragazzino non ancora “temprato” dall’ordine adulto, continuando a permettere a migliaia di ragazzi di identificarsi nelle “disubbidienze” e nelle marachelle di Giannino Stoppani.
INFORMAZIONI: www.casateatroragazzi.it