IL SABATO DEI RAGAZZI, dai sei anni, laboratorio che spazia tra il fare teatro, la creazione di giocattoli e il linguaggio pittorico, a cura di Luigina Dagostino e dei giovani animatori della Piccola Accademia del Teatro Ragazzi e dell'Animazione.
- sabato 2 marzo, dalle 15.30 alle 18.30
LA CICALA E LA FORMICA di Accademia Perduta è un piccolo varietà musicale che si ispira all'antica e popolare favola di La Fontaine, in cui si insinua tra le due protagoniste, un terzo personaggio, il calabrone.
Su un piccolo tappo di bottiglia si sveglia e si schiarisce la gola la Cicala, mentre dall'altro lato del palco in una piccola scatola di caramelle, abita la Formica. La Cicala è una vera soubrette che si alza a mezzogiorno e pensa solo alla musica e al canto, mentre la povera formica conduce una vita scandita dalla fatica quotidiana.
Ma ecco che giunge l'ora dello spettacolo, presentato da vecchio Calabrone, impresario del teatrino degli insetti. Si apre qui un piccolo varietà musicale giocato sulle note delle canzoni ma anche sui costumi variopinti e luccicanti della Star dello spettacolo, che appare prima a cavallo di un bruco per poi trasformarsi in aerea farfalla quindi in notturna e brillante lucciola. Dai 3 anni
- sabato 3 marzo, ore 21
- domenica 4 marzo, ore 16.30
LA CICALA E LA FORMICA Accademia Perduta (Bagnacavallo – RA) Di Claudio Casadio e Giampiero Pizzol Con Maurizio Casali, Mariolina Coppola, Alessandra Tomassini Scene Maurizio Bercini, Donatello Galloni, Costumi Luca Dall’Alpi e Maurizio Casali Canzoni Paola Baldarelli Musiche Giovanni Perinelli Regia Claudio Casadio
L’ALBERO DEI REGALI Fondazione TRG Onlus con Claudia Martore, Claudio Dughera / Elena Campanella, Davide Nepote Coordinamento artistico Graziano Melano Un gioco teatrale interattivo, coinvolge i bambini presenti tra il pubblico invitando alcuni di loro a partecipare alla situazione rappresentata dagli attori-narratori.
...tutto cominciò in un parco dove un bambino e una bambina, fratello e sorella, incontrarono un albero…che parlava! I due bambini, dopo la loro scoperta, tornarono a casa dove ad aspettarli, preoccupata, c’era la mamma e… Allora i due ragazzi tornarono di notte nel parco e scoprirono che…
Dopo varie peripezie ed avventure la storia avrà, con l’aiuto del pubblico, un finale a sorpresa. Un gioco teatrale con e per i ragazzi, ma che piace a tutti!
- sabato 3 Marzo, ore 15.30 e 17.30
- domenica 10 marzo, ore 15.30 e 17.30
- domenica 24marzo, ore 15.30 e 17.30
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
Corso Galileo Ferraris 266, Torino
tel. +39/011.19740280
Sito web: www.casateatroragazzi.it