Il 5 settembre 2014, Riva presso Chieri (To) -
Nell’ambito della Rassegna zootecnica di Riva presso Chieri, Confagricoltura Torino organizza una serata/evento che prevede un ricco percorso enogastronomico tra la carne Piemontese e la Chianina, in abbinamento ad alcuni vini del Chianti e del Canavese. L’appuntamento è per venerdì 5 settembre alle ore 20, al Ristorante Cascina Speranza di Riva presso Chieri.
Si tratta di un viaggio a tavola tra le due terre che si distinguono, in Italia e nel mondo, per l’ottima produzione di carne e di vino. Le varianti sul tema della carne bovina piemontese e della chianina saranno raccontate dagli esperti piemontesi e toscani durante la cena che proporrà alcuni “classici” delle due tradizioni gastronomiche: si va dalla battuta al coltello alla tagliata di chianina, dalla salsiccia di Bra al salame bovino e al crostone con fegatini di bovino, dalle pappardelle al ragù di chianina agli agnolotti di Virgilio alle tre carni, dal pecorino toscano alla toma piemontese, per terminare con uno zabaglione con paste di meliga.
I rispettivi territori vinicoli saranno rappresentati dall’Erbaluce di Caluso declinato nelle tre tipologie fermo, spumante e passito delle aziende canavesane “La Masera” e “Ilaria Salvetti”, mentre il Chianti classico e riserva saranno dell’azienda senese “Rocca delle Macie”. Alla carne bovina piemontese degli allevatori torinesi sarà affiancata la chianina dell’azienda “La Toraia –Tenuta La Fratta” di Sinalunga (Siena).
Il costo di partecipazione è di 35 euro a persona, vini compresi. Le prenotazioni sono obbligatorie al numero 011.9468186 - Ristorante Cascina Speranza - entro il 3 settembre.