Orientarsi tra la miriade di coupon e offerte legate alla ristorazione è sempre più difficile. Proposte poco innovative, menù prestabiliti e lunghe attese per ottenere una prenotazione di certo non incentivano i pasti fuori casa. In questo panorama sconfortante bisogna però segnalare un recentissima eccezione, la tessera GusTO Pass.
Un’idea ambiziosa nata e maturata a Torino sull’esempio di analoghi strumenti di promozione enogastronomica ampiamente diffusi nelle principali città europee. È pensata sia per i turisti che per i “residenti” che vogliono sperimentare nuovi ristoranti, magari nelle serate infrasettimanali. Esistono infatti due pass: uno ha validità annuale e costa 30 euro, l’altro, confezionato per il turista di passaggio, può essere utilizzato 4 volte e costa 15 euro. È sempre garantito (anche nei weekend e nei giorni festivi) uno sconto del 10% e, almeno una volta a settimana a discrezione del ristoratore, del 20%. Ogni tessera vale per due persone e l’offerta è applicata sull’intero conto, bevande e coperto inclusi.
GusTPass si può ordinare on-line (sono garantiti tempi rapidi di spedizione) oppure acquistare nelle edicole. L'aspetto vantaggioso è che la card va “dichiarata” solo al momento di richiedere il conto. Non avrete quindi trattamenti differenziati come accade coi coupon e potrete scegliere liberamente dalla carta senza menu fissi o preconfezionati.
Un punto di forza è sicuramente la serietà dell’iniziativa: la qualità dei ristoranti è assicurata da un’attenta selezione e lo stesso sito www.gustopass. it può essere considerato una sorta di guida per conoscere e valutare i diversi locali che hanno aderito, gratuitamente, al progetto. Per ora sono un centinaio ma sono sicuramente destinati a crescere man mano che la tessera inizierà a diffondersi, in Piemonte e non solo, visto che non esiste ancora nulla di assimilabile su tutto il territorio italiano.
I ristoranti aderenti, oltre alla possibilità di affiliarsi gratuitamente, hanno un vantaggio oggettivo in termini di comunicazione e incremento della clientela anche nei giorni infrasettimanali e, se offriranno percentuali di sconto vantaggiose, saranno “premiati” con una maggiore visibilità sul sito. Proprio il sito web, ottimizzato per tablet e smartphone e dotato di geolocalizzazione, fa la differenza e merita una segnalazione. Non solo una vetrina graficamente curata (tutto il packaging lo è, e denota un’attenzione per il dettaglio non così frequente) ma uno strumento di ricerca, per luogo o tipo di cucina, sempre aggiornato sulle offerte del giorno.
GusTO Pass è infatti un buon incentivo per provare nuovi ristoranti nella vostra città: per Torino, tra gli altri, si possono segnalare il Mazzini 38, il messicano Habanero e il Boja Fauss, ottime scoperte culinarie ma anche locali hanno accolto con entusiasmo la nuova tessera e la possibilità di fidelizzare nuovi clienti. Un consiglio: GusTO Pass è anche un’idea regalo originale ed economica, per gli amanti della buona cucina, nulla da invidiare all’ormai classico Abbonamento Musei Piemonte.
www.gustopass.it