Musica

    Martedì, 09 Luglio 2013 13:54

    Monferrato Jazz Festival 2013

    Scritto da

    Dal 25 al 29 luglio 2013, Asti -

    Un estate in musica con il "Monferrato Jazz Festival"

    www.filarmonicoastigiano.it

     

      

    Dal 25 al 29 luglio 2013, Asti, Settime, Rocchetta Tanaro -

     

     

    Il Circolo Filarmonico Astigiano, l’associazione BastianContrari con il patrocinio della Regione Piemonte, il Comune di Asti, Assessorato per la cultura, il Comune di Settime, il Comune e la Banda Municipale di Rocchetta Tanaro, e con la collaborazione dell’ Associazione Diavolo Rosso, presentano la prima edizione del “ Monferrato Jazz Festival".

    Il Festival si svolge ad Asti, Settime, Rocchetta Tanaro, cinque appuntamenti in contesti architettonici e ambientali di prestigio. Sul palco saranno presenti alcuni dei principali ed affermati esponenti del jazz nazionale ed internazionale, insieme a giovani talenti operanti sul nostro territorio.

     

     

    Ogni festival che nasce è un dono del dio della musica, un cielo che si apre ai tuoni e ai fulmini dell’emozione. Se poi, a venire al mondo è un festival che brucia nel nome del jazz, la soddisfazione è doppia, perché il jazz è la grande madre di tutti i suoni, è il ventre che accoglie e consola. Cinque giorni per tutti i gusti, per accarezzare la dannazione (l’omaggio a Chet Baker del Luca Calabrese Quartet) e l’incanto della voce (Antonella Ruggiero a ricamare sulle note della big band di Gian Paolo Petrini), le magie del sax tenore di Maurizio Giammarco che incontra il Fabio Giachino Trio e quelle del contrabbasso di Rosario Bonaccorso per la prima volta leader di un quartetto. Tra suggestioni di New Orleans che rinverdiscono la tradizione delle marching bands e aromi francesi (Kristin Marion a interagire con il Lorenzo Minguzzi Quintet) consumeremo ancora una volta il rito del concerto. E della luna piena sotto le stelle del jazz. (Massimo Cotto)

     

     

    Serata speciale di anteprima, giovedì 11 luglio alle ore 22, nel cortile di Palazzo Ottolenghi, ospite della serata Jack Wilkins che dirige l'USF Jazztet, (Universty of South Florida Jazztet). L'USF Jazztet ha partecipato a prestigiosi festival jazz in tutto il mondo tra cui Umbria Jazz, Toscana Jazz Festival, Jazz a Juan e Jazz a Vienne, Montreux Jazz Festival in Svizzera, e North Sea Jazz Festival in Olanda.

     

     

    MONFERRATO JAZZ FESTIVAL 2013, 1ª edizione -

     

    • GIOVEDÌ 25 LUGLIO - ASTI, alle ore 18,30, per le vie e piazze di Asti -

    MARCHING BAND J.P. THE BEAUTY AND HIS SYNCOPATORS: Gianpiero Lo Bello (tromba), Gianpiero Malfatto (trombone), Cristiano Tibaldi (clarinetto), Giulio Rosa (tuba), Michele Delemont (rullante), Alessandro Minetto (cassa).

    J.P. The Beauthy and his Sincopators è un gruppo versatile formato da musicisti protagonisti della scena musicale piemontese. Si riunisce in occasione del Monferrato Jazz Festival e propone un repertorio legato alla tradizione del jazz tradizionale e della marching band in stile New Orleans.

    I musicisti “itineranti” coinvolgono con allegria il pubblico nel cortile di Palazzo Ottolenghi ore 21,45

    LUCA CALABRESE 4TET: Luca CALABRESE, tromba, Luciano MILANESE, contrabbasso Carlo UBOLDI , pianoforte Marco CASTIGLIONE, batteria. “CHET IS CHET” Concerto- Omaggio al poeta e musicista CHET BAKER.

     

     

    • VENERDI’ 26 UGLIO- ASTI, cortile di Palazzo Ottolenghi, alle ore 21,45 -

    LE JAZZ! UNE VOIX ET UNE GUITARE KRISTIN MARION - LORENZO MINGUZZI QUINTET -

    Cristine MARION (voce), Lorenzo MINGUZZI (chitarra), Philippe MARTEL (piano), Marion RUAULT (contrabbasso), Valentine MARTEL (batteria).

    Serata “à la françaises” con il quartetto di Kristin Marion e con l’intervento del chitarrista italiano Lorenzo Minguzzi in un fortunato sodalizio nato a seguito di un concerto al Jazz Club di Grenoble. Un "Body and Soul" interpretato in duo, ha spinto Kristin Marion e Minguzzi a decidere di rendere omaggio ai celebri duetti, voce e chitarra, immoratalati in precedenza da Sarah Vaughan, Ella Fitzgerald, Joe Pass e Barney Kessel.

    Con una base ritmica eccezionale, il gruppo formato anche da Philippe Martel (piano), Marion Rualt (contrabbasso) rivisita un repertorio dedicato allo swing, regalando le più belle melodie della storia del jazz. Cantante originaria del Sud della Francia, Kristin Marion è cresciuta artisticamente nelle radici del jazz fin dall’adolescenza e il suo amore per la musica improvvisata e per lo swing l’ha portata ad accostarsi al pianoforte, e poi rapidamente a lavorare con dei musicisti di livello internazionale come Scott Hamilton, William Brian Hogg, Ray Drummond, Ricardo Del Fra, Keith Coppeland e Alain Jean Marie

     

     

    • SABATO 27 LUGLIO – ASTI, Teatro Alfieri, alle ore 21,45 -

    G. PETRINI BIG BAND, special guest ANTONELLA RUGGIERO

    ANTONELLA RUGGIERO (voce) Big band Gianpaolo PETRINI (batteria), Roberto CHIRIACO (basso), Nino LA PIANA ( pianoforte), Fabrizio VEGLIA (chitarra), Maurizio VESPA (percussioni), Gianluigi CORVAGLIA, Diego BOROTTI (sax tenore), Marco TARDITO, Claudio BONADE (sax alto), Emilio COSTANTINI (sax baritono), Mauro BRIGNOLO, Luca BEGONIA, Claudio DEOLA (trombone), Giampiero LO BELLO, Giovanni BERCHIATTI, Alberto CAPRA Gigi MUCCIOLO (tromba).

    Formazione attiva in Piemonte da oltre 10 anni che raccoglie alcune tra i migliori musicisti dell’area torinese diretta dal batterista Gianpaolo Petrini, musicista e didatta di valore. Antonella Ruggiero, considerata universalmente una delle voci più versatili, intense e suggestive del panorama musicale italiano. Il repertorio spazia da brani di Sammy Nestico,arrangiatore della BB di Buddy Rich, Duke Ellington, Joe Zawinul e D. Gillespie e brani tratti dal cd Big Band di A.R.

      

     

    • DOMENICA 28 LUGLIO – SETTIME (ASTI), alle ore 21,45 -Contrari

     

    TRAVEL NOTE QUARTET: Rosario BONACCORSO feat Flavio BOLTRO Flavio BOLTRO (tromba), Rosario BONACCORSO (c.basso), Andrea POZZA (piano), Nicola ANGELUCCI (batteria).

    “Travel Notes” … mi piace comunicare con la magia delle note, riaprire gli “appunti di viaggio” è come un ripartire tra i colori, le passioni, le complicità e gli amori di una vita in musica … ” 

    Dopo anni di collaborazioni prestigiose e dopo aver contribuito con il suo talento musicale al successo di tanti artisti, il contrabbassista Rosario Bonaccorso, si presenta nella veste di leader di un suo quartetto. Per molti anni la sua musica e il suo estro di compositore sono stati custoditi nel cassetto, o meglio nella valigia delle tournée, raccolti come in un diario, ricco di note, di appunti di viaggio in musica, quasi aspettando l’occasione giusta per farsi conoscere al mondo. Rosario Bonaccorso suona con un ensemble d’eccezione, costituito da artisti di grande calibro: Andrea Pozza al pianoforte, Flavio Boltro alla tromba e Nicola Angelucci alla batteria. Grandi musicisti e compagni di innumerevoli avventure artistiche. Il mix di questi quattro artisti è speciale e sotto la guida esperta di Bonaccorso il gruppo si apre all’invenzione sonora e la musica si colora di nuovi aspetti cromatici, si gioca con la luce e le ombre, le loro personalità si fondono per creare un sound puro e coinvolgente in grado di raccontare per immagini sonore il viaggio musicale del suo leader.

     

     

    • LUNEDI’ 29 LUGLIO - ROCCHETTA TANARO (ASTI), alle ore 21,30 -

    FABIO GIACHINO Trio feat: special guest, Maurizio GIAMMARCO (sax tenore), Fabio GIACHINO (pianoforte), Davide LIBERTI (contrabbasso), Ruben BELLAVIA (batteria).

    Il sassofonista Maurizio Gianmarco, uno dei grandi protagonisti della scena del jazz italiana, molto attivo anche come compositore e arrangiatore, ha collaborato con artisti del calibro di Chet Bacher, Lester Bowie, Billy Cobbam e Peter Erskine. Il trio è formato dagli ottimi artisti quali il pianista Fabio Giachino, il drummer Ruben Bellavia e il contrabbasso a cinque corde, con l’aggiunta di una corda al canto invece che al basso, suonato spesso sul registro medio alto di Davide Liberti. La musica eseguita da questa formazione ha varie sfaccettature e influenze, la matrice è ben radicata nella tradizione, ma sono frequenti le incursioni nel R&B e nella sperimentazione ritmico/armonica. Il repertorio è composto di brani originali e alcune rivisitazioni di standard della tradizione.

     

    Informazioni: Filarmonico Astigiano 

    tel.0141 538057 - 346 5761400

    www.filarmonicoastigiano.it

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo