Sabato 18 febbraio, ore 21, al Teatro Viotti di Fontanetto Po, inizia la stagione musicale di Teatro Lieve.
Cinque appuntamenti di indubbio interesse e di notevole valore che vanno a comporre un viaggio musicale interessante e ricercato. Il compito di aprire la stagione è riservato a una formazione con musicisti di rara raffinatezza che vantano importanti collaborazioni e concerti internazionali: Claudio Piastra (Chitarra), Simone Pagani (Pianoforte), Franco Catalini (Contrabbasso), Marco Tolotti (Batteria), nel concerto "Claude Bolling.
Claudio Piastra ha tenuto più di 1000 concerti in Festival e rassegne internazionali in tutto il mondo sia come solista che collaborando con orchestre, direttori e solisti fra i più prestigiosi del panorama musicale. Numerose sono le sue partecipazioni a programmi televisivi e altrettanto frequente è la sua presenza in trasmissioni radiofoniche che spesso gli hanno dedicato programmi monografici.
Il crossover ha una sua storia una storia molto recente. A usare per la prima volta questa espressione fu la stampa americana nel 1976, sorpresa davanti all'enorme successo del disco di un jazzman francese, Claude Bolling.
Claude Bolling è un pianista jazz, compositore, arrangiatore e direttore, considerato uno dei maggiori pianisti ragtime e boogie woogie, è stato spesso definito il "figlio spirituale" di Duke Ellington, non solo per la sua amicizia con la leggenda del jazz, ma soprattutto perché è stato uno dei migliore interpreti del suo sound. La serata sarà un'occasione rara per ascoltare, tra le altre cose, la musica di un grande pianista che spesso ha fuso due generi musicali solo apparentemente distanti come il Jazz e la musica classica.
PROGRAMMA:
- Heitor Villa Lobos: 2 Preludi - 2 Studi per chitarra sola
- Wolfgang Amadeus Mozart - "Alla Turca" per pianoforte e batteria
- Paul Desmond - Take five per piano trio jazz
- Claude Bolling: Concerto for Classic Guitar and Jazz Piano - Hispanic Dance - Mexicaine – Invention – Serenade – Rhapsodic – Africaine - Finale
Durante la serata, il direttore musicale M° Franco Mezzena illustrerà i cinque concerti di Musica...Lieve 2017.
Sabato 18 marzo, il secondo appuntamento della stagione musicale che sarà dedicato ai grandi compositori di musica da cinema. Lo straordinario trombettista Mauro Maur, amico di Fellini, di Morricone e di Nino Rota, per i quali ha inciso alcune indimenticabili colonne sonore, nel concerto: "La grande musica del cinema italiano". Accompagnato al pianoforte dall'artista canadese Francoise de Clossey.
Per prenotazioni e prevendita: 377 2674936 • 338 5025373 • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.