"Festival Nazionale di Voci Nuove", Borgomanero (Novara) -
Ritorna nel 2014, l'appuntamento con il "FESTIVAL NAZIONALE di VOCI NUOVE", manifestazione patrocinata dalla Presidenza del Consiglio - dipartimento di storia dell'Arte e spettacolo con il Comune di Borgomanero e il Teatro Rosmini che ospiterà l'evento. Da alcuni giorni si sono aperte le iscrizioni GRATUITE, per partecipare alle selezioni.
La manifestazione è aperta a cantanti, cantautori, interpreti, gruppi di età compresa tra i 15 ed i 40 anni, residenti in Italia e nei paesi della Comunità Europea. La direzione artistica dell'evento è stata affidata a Nicola Mauro Marino, la finale della manifestazione si terrà nel mese di ottobre 2014 e sarà trasmessa su 80 canali televisivi in Italia e nel Mondo, nonchè dalla Tv di Stato della Slovenia, Koper Capodistria ora visibile anche in Italia.
"E' una manifestazione che ritorna in Piemonte dopo tre anni di assenza -spiega il patron Marino - e grazie all'assessore Filippo Mora e al Comune di Borgomanero ritorniamo dove il concorso nacque 11 anni or sono grazie all'idea mia e di Diego Puppo, che nel 2000 prese avvio in quel di Mergozzo,in provincia di Verbania". In programma molte iniziative che valuteremo di mese in mese.Tengo a sottolineare - ha detto Marino - che al vincitore assoluto del festival andrà come premio, la stampa e la promozione di un cd singolo, altri premi saranno assegnati al miglior testo e musica inedita".
La manifestazione promuoverà tutte le attività della Fondazione "AIUTARE I BAMBINI -Onlus". La missione della Fondazione è aiutare e sostenere i bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche o morali per dare loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona. La vision a lungo termine di "Aiutare i bambini" è quella di un mondo in cui:
- i bambini poveri ed affamati abbiano il necessario per vivere e quelli ammalati ricevano adeguate cure mediche
- i bambini privi di istruzione scolastica abbiano la possibilità di andare a scuola
- i bambini che hanno subito violenza vengano aiutati a dimenticare, ad acquisire fiducia in se stessi
- i bambini che non hanno più una famiglia possano essere accolti in una nuova famiglia o in una comunità
A tale scopo "Aiutare i bambini" promuove e sostiene progetti ed iniziative in tutto il mondo per dare accoglienza, assistenza sanitaria, istruzione scolastica e formazione al lavoro a bambini e ad adolescenti (fino ai 18 anni di età) senza alcuna discriminazione di cultura, etnia e religione. "Aiutare i bambini" opera nel rispetto dei diritti dei bambini come previsto dalla Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo. Opera con la convinzione che l'aiuto dato ai bambini bisognosi, non dia sollievo soltanto a chi soffre ma contribuisca anche al benessere dell'intera comunità, locale e globale.
Il 27 giugno 2013 la Fondazione "Aiutare i bambini" ha ricevuto dalla Provincia di Milano il Premio Isimbardi consegnato all'Ing. Goffredo Modena, fondatore e Presidente della fondazione. Dal 1953 la Provincia di Milano organizza la "Giornata della Riconoscenza" per conferire un riconoscimento a cittadini e associazioni del mondo culturale, sociale, artistico, economico, sportivo, legati al territorio. Il riconoscimento provinciale consiste in una medaglia d'oro e un diploma con la denominazione di "PREMIO ISIMBARDI".
Durante la cerimonia è stata letta la motivazione del premio consegnato dal Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà: “La solidarietà dimostrata dallo staff, che conta venticinque collaboratori, più di novanta volontari di sede e oltre mille volontari in tutte le regioni italiane, la rende un’eccellenza nel panorama italiano di aiuto e assistenza ai più piccoli e indifesi”.
Il Festival Nazionale di Voci Nuove è aperto sia a canzoni edite che inedite, il regolamento è scaricabile dal sito internet: www.foxproduction.it (oppure chiamare il 338/2991729/scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)