Dal 15 giugno al 24 luglio 2014, Tortona (Alessandria) -
Arena Derthona Festival, la manifestazione di musica e cabaret giunta alla quinta edizione, apre domenica 15 giugno, con una star internazionale del jazz, Pat Metheny, per la prima volta a Tortona e unica data in Piemonte.
Pat Metheny ha vinto oltre 20 Grammy Awards in quasi 40 anni di carriera, farà tappa a Tortona per la prima volta con il nuovo progetto “Pat Matheny Unity Group” (in tour europeo). Ad accompagnare la chitarra e la voce di Pat Metheny sul palco, ci saranno i musicisti: Chris Potter ai fiati, Ben Williams al basso, Antonio Sanchez alla batteria e come new entry l’incredibile polistrumentista italiano Giulio Carmassi.
Pat Metheny, nasce il 12 agosto del 1954 a Kansas City, nel Missouri (Stati Uniti). Inizia a suonare dedicandosi al corno francese passando poi alla chitarra; insegna all'Università di Miami e al College of Music di Berklee, a Boston. Pat Metheny, considerato il più grande chitarrista jazz vivente e il più grande interprete della chitarra synth, ha inciso e collaborato negli anni con i più grandi interpreti della scena internazionale come Chick Corea, Ornette Coleman, David Bowie, Joni Mitchell, Jaco Pastorius, Gary Burton, Dave Holland, Milton Nascimento e molti altri.
Artista poliedrico ha firmato alcuni dei più straordinari e geniali momenti del jazz moderno. Instancabile ricercatore e cultore delle nuove tecnologie, ha contribuito alla realizzazione di nuovi strumenti acustici, alcuni dei quali entrati nella storia della liuteria, creando l'Orchestrion, la stupefacente orchestra meccanico-digitale.
Un pensiero che combina un'idea della fine del XIX inizio del XX secolo, con le tecnologie di oggi per creare una nuova
piattaforma che non ha limiti per la composizione musicale, l'improvvisazione e l'esecuzione. "Orchestrionics" è il termine che uso per descrivere un metodo per sviluppare un ensemble musicale che utilizza strumenti musicali acustici ed elettrici, meccanicamente controllati in vari modi utilizzando solenoidi e principi della pneumatica." (Pat Metheny)
Informazioni: www.arenaderthona.it