Dal 5 al 9 luglio 2013 a Barolo (Cuneo) -
La bellissima manifestazione di letteratura e musica, è diventata in pochi anni tra i principali Festival di musica e letteratura a livello europeo, scelto da alcune delle maggiori pop-star internazionali come unica tappa italiana dei loro tour mondiali.
Sulle diverse piazze del paese, trasformate per tre giorni, in un grande palcoscenico, si potranno ascoltare concerti di tanti gruppi della scena emergente europea, star internazionali, incontri con scrittori, spettacoli di arti di strada, burattini, laboratori dedicati all’infanzia e molto altro ancora.
Il Festival è un esperienza culturale ed umana, dove il contatto con gli artisti è diretto e il vario programma viaggia tra diverse culture e generazioni.
Uno dei protagonisti sarà il Progetto Giovani di Collisioni, che prevede l’ospitalità gratuita di oltre trecento ragazzi in arrivo da tutta Italia, che metteranno a disposizione la propria creatività:
- esibizioni musicali, laboratori, arti di strada, web radio, installazioni artistiche
Ospiti d’onore quest’anno saranno i ragazzi dell’Emilia, colpita dal recente terremoto.
Quando il vino incontra le leggende del Rock:
- venerdì 5 luglio, il gruppo inglese Jamiroquai
- domenica 7 luglio, Fabri Fibra
- martedì 9 luglio, sir Elton John
Il Festival Collisioni nelle tre giornate del primo weekend del mese di luglio, ospita dibattiti con alcuni dei maggiori scrittori internazionali, premi nobel, giornalisti e personaggi dello spettacolo:
il Premio Nobel per la letteratura Vida Naipaul, David Grossman, Ian McEwan, Giuseppe Tornatore, Michael Chabon, David Sedaris, allo storico Valerio Massimo Manfredi, a Oliviero Toscani, Daria Bignardi, Lilli Gruber, Serena Dandini, Ascanio Celestini, Luciana Littizzetto, Paola Mastrocola, Margherita Hack, Massimo Carlotto, Maurizio Lastrico.
Nella splendida cornice del paese di Barolo, la ricca tradizione enogastronomica da gustare nei tanti winebar allestiti per l’evento dai produttori del territorio.
La nuova piazza dedicata alla cultura enogastronomica piemontese, Piazza del Cortile del Castello di Wimu, con tanti ospiti, da Edoardo Raspelli, a Massimo Bottura, a James Suckling e Ian D’Agata per parlare insieme a produttori di Barolo, di cultura vinicola e gastronomica, tra assaggi di degustazioni di vino gratuite e assaggi della tradizione culinaria.
Le intere giornate di sabato e domenica avranno un costo di euro dieci , concerti e navette per il festival comprese.
L'abbonamento di euro trentacinque, comprende l’intero programma del Festival.
Informazioni e prenotazioni: www.collisioni.it