Tu si que vales è la versione italiana dell’omonimo talent show spagnolo Endemol, andato in onda dal 2008 al 2013, che Canale 5, propone per la prima volta dal 4 ottobre 2014. La prima edizione italiana di Tu si che vales, va in onda il sabato in prima serata su Canale 5. I giudici sono Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti, i conduttori Belen Rodriguez e Francesco Sole
Il format prevede che le persone che ritengono di avere un talento speciale, non solo nel canto e nel ballo, si sottopongono al giudizio di tre giudici, i quali possono scegliere di approvare la loro esibizione e accendere la luce verde che corrisponde alla frase Tu si que vales, oppure di bocciarla accendendo la luce rossa. Ai loro tre voti si sommano due voti della giuria popolare, ovvero quelli che sono espressione di trenta persone (dieci giovani, dieci adulti e dieci anziani).
Se un concorrente ottiene cinque consensi accede direttamente alla finale, se ne ottiene tre o quattro finisce ai ripescaggi, mentre con meno di tre consensi viene eliminato. A commentare le performance dei concorrenti durante i casting, le semifinali (chiamati gala) e la finale (gran gala) oltre ai giudici c’è il capo della giuria popolare, che non ha diritto di voto.
Da internet abbiamo notizie che la terza puntata della prima edizione italiana di Tu si que Vales, in veste di quarto giudice, ad affiancare Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi nella valutazione dei talenti che si esibiscono sul palco, sarà presente Emma Marrone. Chi è amante del gossip, vedrà l'incontro tra Emma Marrone e Belen Rodriguez, dopo tre anni le due rivali in amore si sono riappacificate.