Dal 21 al 29 novembre 2014, Torino -
L’immagine simbolo del 32° Torino Film Festival è del grande fotografo e cineasta Jerry Schatzberg, che è stato presidente della giuria a Torino nel 2011. Schatzberg è uno dei protagonisti della New Hollywood, celebrata dal festival, nella retrospettiva iniziata nel 2013 e che si concluderà in questa 32esima edizione.
La fotografia è un autoscatto del 1975, nel quale l’autore fissa la propria immagine in uno specchio frantumato. Jerry Schatzberg diventa famoso negli anni ’60 con foto di moda e di celebrità pubblicate su riviste quali: Vogue, Esquire, Cosmpolitan e Time. Nel 1966 la sua popolarità aumenta con la storica copertina dell’album “Blonde on Blonde” di Bob Dylan.
Torino Film Festival in questa edizione, presenta quindici film, fra cui due esordi italiani: Frastuono di Davide Maldi, Lorenzo Maffucci e Nicola Ruganti e N-Capace di Eleonora Danco. Generi che passano dalla commedia surreale, all' horror, il melò ed il thriller poliziesco. In gara anche la Germania, la Svezia, Singapore e l'Australia, la Francia con la storia affascinante del film Mercuriales, dalla Nuova Zelanda arriva un finto Reality TV, in cui quattro coinquilini di una casa seguiti dalle telecamere sono vampiri.
In cartellone 197 film proiettati, nei nove giorni del festival: 45 anteprime mondiali, 23 internazionali, 3 europee e 70 italiane. Presenti dopo la restaurazione, due colossi del cinema, Via col vento e Profondo rosso, quest'ultimo ritoccato e ripresentato dal regista Dario Argento.
INFORMAZIONI: www.torinofilmfest.org