Il 25 – 29 maggio 2015, Torino -
La Scientific Summer Academy (SSA) è un progetto innovativo di educazione scientifica, che permetterà a 40 studenti del 3° e 4° anno delle scuole superiori di II grado del Piemonte di vivere in prima persona il processo della ricerca scientifica sperimentale. La settimana di full immersion nella scienza prevede l’alternanza tra una serie di seminari su temi scientifici di grande impatto sociale e uno stage in laboratorio, a scelta tra 12 proposti dagli atenei e dai centri di ricerca del territorio.
I ricercatori coinvolgeranno per tre pomeriggi i giovani nelle attività ordinarie di ricerca e li stimoleranno nella riflessione sulle esperienze condotte. Tra i relatori, la Scientific Summer Academy ospiterà Marco Beltrando (Università di Torino), Franco Cauda (Università di Torino), Vincenzo Fracastoro (Politecnico di Torino), Silvia Giordani (Istituto Italiano di Tecnologia) e Nadia Pastrone, (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).
Per partecipare alla selezione è necessario compilare il modulo di candidatura on-line entro il 3 maggio 2015 su www.agorascienza.it. Gli studenti saranno selezionati sulla base delle competenze nelle materie scientifiche e delle motivazioni per partecipare all’iniziativa (La partecipazione è gratuita).
La SSA 2015 si chiuderà con una sessione poster, in cui gli studenti presenteranno il lavoro svolto in laboratorio e si confronteranno con i compagni, secondo quella che è una delle forme di condivisione del sapere tradizionalmente usata dalla comunità scientifica. Seguirà un dibattito con gli stessi ricercatori che hanno guidato gli studenti nel corso della settimana per approfondire gli aspetti professionali e umani della ricerca.
La SSA 2015 è realizzata dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza in collaborazione con la Fondazione Giovanni Agnelli, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. L’iniziativa è un’attività pilota del Progetto Public Engagement Innovations for Horizon 2020, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito di FP7°.