Il 16 luglio 2017, Mottarone (VCO)
Dopo il rinvio del secondo evento a causa del maltempo, Musica in quota da appuntamento a tutti gli appassionati di escursionismo e musica a domenica 16 luglio. Sette note e sette laghi, potrebbe essere questo il titolo del nuovo evento inserito in calendario per il festival che porta in alta quota appuntamenti musicali di qualità. Ad impreziosire l'esibizione del trio vocale ligure Luna Quart Street ci saranno gli splendidi panorami che il Mottarone può regalare.
Conosciuta proprio come la "montagna dei sette laghi" per le spettacolari vedute che la vetta può regalare dai suoi 1400 metri di altitudine, è di certo una delle sedi più affascinanti del programma 2017. Il Mottarone è considerato uno dei monti con il più ampio panorama del nord Italia; l'itinerario, curato dalla guida escursionistica Andrea Mosini, permetterà di spaziare e osservare il Lago Maggiore, la Val d'Ossola, il Cusio e la Valle Strona.
L'itinerario a piedi partirà alle ore 10 dal parcheggio in quota al Mottarone, presso il Bar Alp, e continuerà fino alla Casa della Neve per poi scendere, attraversando l'Alpe Corti, all'Alpe Nuovo dove - presso il Rifugio del CAI Baveno - si terrà il concerto del Luna Quart Street. Subito dopo il pranzo (al sacco oppure presso il rifugio – capienza massima 50 persone) si continuerà su un sentiero molto aperto e panoramico, lungo la dorsale della Rossa, rientrando poi verso il punto di partenza.
Luna Quart Street, trio vocale femminile formato da Simona Fasano, Susanna Gozzetti e Lidia Treccani, tre meravigliose voci innamorate del repertorio musicale sentimentale ed ironico dagli anni '30 e '40. In questo concerto in quota si rivisitano pezzi italiani resi famosi dai talenti canori dell'epoca: il Trio Lescano, Natalino Otto, Alberto Rabagliati, Wanda Osiris, Silvana Fioresi... Le tre voci cantano armonizzate con il tipico suono leggero e sincopato di quegli anni, su basi musicali arrangiate e registrate appositamente.