Il 14 aprile 2014, Torino -
Presentazione del libro di Vittorio Valenta edito da “Lampi di stampa”, con Luciana Savignano, etoile, Lucilla Giagnoni, attrice, Paolo Maria Noseda, interprete. Modera il giornalista Alessandro Barbaglia.
A seguire Aperitivo nel Paese delle Meraviglie (!), Ma chi l’ha detto che i cibi non possono parlare? (Editore Lampi di Stampa).
Esiste un altro luogo, oltre al Paese delle Meraviglie di Alice, dove i cibi parlano: il Banco 29 del Mercato Coperto di Novara. Ci lavora l’autore di questo libro, l’istrionico salumiere Vittorio Valenta.
Carico di una “follia buona”, Vittorio è capace di condurre il pubblico in un mondo meraviglioso, tentandolo con assaggi di racconti, pizzichi di poesia e bontà di narrativa.
Nell’universo fantastico di CIBI diVERSI, la letteratura viene trattata in modo semplice e divertente: cos’hanno in comune Shakespeare, il crudo di Parma, l’Aida e il tip-tap? Dante, Il lago dei cigni, il gorgonzola e un aspirapolvere? Carroll, Cip e Ciop, le tome e Maria Callas? Apparentemente nulla, eppure… con ragionamenti un tantino "barocchi" l’autore riesce a dimostrarlo.
CIBI diVERSI è iniziato nei pacchetti di salumi e formaggi che Vittorio quotidianamente confeziona, inserendo dei foglietti con citazioni dai classici commentate dalla sua caleidoscopica penna. Da qui ha preso via il gioco, che continua a tutt’oggi con questa raccolta di piccikini poetici, come i clienti hanno battezzato questi foglietti. Con prefazione di Arturo Brachetti e ringraziamenti della Regina Elisabetta II.
Dopo la presentazione segue Aperitivo nel Paese delle Meraviglie da Barney’s (€ 10) con piccikini poetici e installazioni surreali di cibi veri, glitter e tulle colorato, conditi da citazioni letterarie.
Informazioni e prenotazioni: Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. +39 011 4326827