Dal 6 all'8 aprile 2016, Torino -
IL FUTURO DEGLI ESSERI UMANI è il suggestivo tema sul quale si confronteranno 100 studenti tra i 16 e i 19 anni provenienti dalle scuole (Licei, Istituti Tecnici e Professionali) del territorio piemontese, divisi nelle 5
Commissioni tematiche: IL CERVELLO UMANO, VIVERE E MANGIARE SANO – MA COME?, L'EVOLUZIONE DELLA RIPRODUZIONE UMANA, CELLULE STAMINALI: POTENZIALI TUTTOFARE? ed ESSERI UMANI POTENZIATI.
I lavori delle 5 Commissioni saranno ospitati presso il Centro Direzionale di Intesa Sanpaolo, premiato nel 2015 come il grattacielo più ecologico d'Europa dal Green Building Council. Il dibattito parlamentare conclusivo si svolgerà invece presso il Consiglio Regionale del Piemonte.
Nell'arco di 3 intense giornate i 100 studenti selezionati potranno conoscere e sperimentare i processi decisionali della democrazia attraverso la simulazione di un vero e proprio Parlamento. I partecipanti si prepareranno al dibattito parlamentare grazie alle lezioni di politici, autorevoli esperti e alla guida dei tutor con l'obiettivo di formulare le loro proposte per rispondere ad alcune importanti sfide sociali del prossimo futuro.
Il Parlamento si aprirà il 6 aprile alle ore 9 con una tavola rotonda sulle "Parole chiave per il futuro: innovazione, glocalizzazione, partecipazione e...": partecipano Piero Fassino, Sindaco Città di Torino e Città Metropolitana di Torino, Massimo Lapucci, Segretario Generale Fondazione CRT, Giovanna Pentenero, Assessore
all'Istruzione della Regione Piemonte, Tecla Riverso, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, e Gabriele Ronco, Responsabile Servizio Network e Cultura dell'Innovazione Intesa Sanpaolo. Modera Valentino Castellani, Vice Presidente Associazione Torino Strategica.
Seguirà la lectio magistralis "Come dialogano Ricerca e Diritto. Una lezione sull'etica nella ricerca, nella politica e nell'informazione": Luca Bonfanti (neurobiologo - Dip. di Scienze Veterinarie, Università di Torino e NICO – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi) e Francesco Pallante (costituzionalista - Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Torino) dialogheranno sul delicato equilibrio tra il progresso scientifico-tecnologico e il rispetto di valori, leggi e diritti delle comunità in cui viviamo.
Politica e media, cittadini e ricercatori giocano un ruolo ugualmente importante in questa complessa dinamica: il concetto di responsabilità coinvolge tutti e diventa per questo decisivo.
I tre giorni di lavori si concluderanno l'8 aprile, a partire dalle ore 9, con il dibattito parlamentare vero e proprio presso il Consiglio Regionale del Piemonte. Parteciperanno come esperti d'eccezione e riceveranno il documento di sintesi stilato dagli studenti: Antonio Saitta, Assessore alla Sanità, Livelli essenziali di assistenza, Edilizia sanitaria della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, Assessore all'Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Piemonte, Monica Cerutti, Assessore alle Pari Opportunità della Regione Piemonte. I lavori saranno moderati dal giornalista Fabio Lepore. Al termine della giornata verranno scelti, tra gli studenti torinesi, 6 delegati che avranno l'opportunità unica di partecipare al Parlamento Europeo di Studenti. Il Dibattito Parlamentare sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Consiglio Regionale del Piemonte http://www.crpiemonte.tv/cms/.
I NUMERI DEL PARLAMENTO DI STUDENTI
- 1.600 studenti di tutta Europa
- 16 Parlamenti di Studenti in 13 Paesi europei
- 96 ragazzi (6 per ogni singolo Parlamento) a luglio parteciperanno allo European Student Parliament a Manchester nella cornice di Euroscience Open Forum 2016
- 100 studenti a Torino, selezionati su 130 candidature
- 62 ragazze e 38 ragazzi
- 86 provengono da Torino città - 14 dalla provincia
- 9 gli esperti - 6 i referenti politici
Il Parlamento di Studenti già nel 2014, con la sua prima edizione, ha riscosso un grande successo. È organizzato a Torino dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza nell'ambito del progetto European Student Parliaments. L'iniziativa coinvolge per la seconda edizione circa 1.600 studenti di tutta Europa che prenderanno parte tra gennaio e aprile 2016 ai 16 Parlamenti di Studenti ospitati da altrettante città europee. Sei delegati per ogni Parlamento locale avranno la possibilità di partecipare all'evento finale: il Parlamento Europeo di Studenti che si svolgerà a Manchester, dal 24 al 28 luglio 2016, durante ESOF 2016 - EuroScience Open Forum, il meeting biennale dedicato alla ricerca e all'innovazione scientifica.
Il Parlamento di Studenti a Torino è realizzato da Agorà Scienza con il Patrocinio di Città di Torino, Città Metropolitana di Torino e Regione Piemonte, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Consulta Regionale Europea del Consiglio Regionale del Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Associazione Torino Strategica e con il sostegno della Fondazione CRT. European Student Parliaments è un progetto di Wissenchaft Im Dialog sostenuto da Robert Bosch Foundation e Bayer Foundation.