Venerdì 4 ottobre 2013, presso il Centro Incontri della R e g i o n e , Gian Luca Vignale ha proposto due mappe e 47 escursioni, per esplorare e scoprire i percorsi più belli e sicuri delle 14 aree protette gestite dall'Ente Parco del Po e Collina Torinese. I sentieri che si snodano sui rilievi collinari lungo il Po, da Moncalieri a Verrua Savoia, Chieri e Castelnuovo Don Bosco.
Per predisporre la Cartoguida (Neos edizioni), l’Ente Parco ha lavorato in stretta sinergia con i Comuni interessati, condividendo una selezione di sentieri che permette di far conoscere ai turisti lo straordinario patrimonio naturalistico.
«Questa pubblicazione - ha dichiarato Vignale - porta il lettore alla scoperta di ambienti naturali e paesaggistici a due passi dal centro storico di Torino. Oltre all’importante funzione di promozione e valorizzazione turistico, culturale e paesaggistica, il grande valore di quest’opera è il lavoro di squadra necessario per la sua stesura: oltre all’Ente parco e alla Regione Piemonte, ha visto il coinvolgimento diretto di ben 38 amministrazioni comunali, dimostrando ancora una volta dimostra la grande sinergia tra parchi e territorio. L’augurio è che questa guida possa portare i piemontesi, i turisti e tutti gli appassionati di outdoor a conoscere ed apprezzare l’area collinare torinese».
Ha affermato il presidente dell’Ente Parco del Po e della Collina Torinese, Giuseppe Bava: «Con la guida abbiamo dotato tutta la collina torinese, da Moncalieri a Verrua Savoia, di uno strumento di fruizione turistica, confermando il ruolo duplice dei parchi: da un lato attenti alla tutela della natura, dall'altro partner dei progetti di turismo, promozione e sviluppo locale».
Fonte: Agenzia settimanale d’informazione della Giunta Regionale