Dal 10 al 13 aprile 2016, Verona -
Il Piemonte ha scelto Walter Ferretto, chef stellato de Il Cascinalenuovo di Isola d'Asti, quale ambasciatore della migliore cucina locale al Vinitaly di Verona. In questi giorni Ferretto è impegnato a Praga allo "Star Wars Event", la parata internazionale di chef stellati nella sfida gourmet al Ristorante Bellevue che terminerà sabato sera.
Walter Ferretto, martedì 12 e mercoledì 13 aprile, sarà protagonista alla Cittadella della Gastronomia (area H della Fiera di Verona), nel ristorante "Piemonte a 4 mani", dove saranno proposti le migliori specialità della cucina regionale. In particolare, Walter ha studiato un percorso attraverso piatti tipici della tradizione, con l'esaltazione della materia prima e delle migliori produzioni accostate a qualche contaminazione internazionale: si va dagli agnolotti al pin alla finanziera, dalla sottopaletta di manzetta piemontese alla Barbera d'Asti ai formaggi delle nostre valli e la cugnà, dal millefoglie di lingua di vitello e foie gras al carpaccio di vitella, fino alla torta di nocciole e crea all'Asti Spumante.
Il menu si arricchisce ancora di altre specialità che meritano la sosta alla Cittadella della gastronomia: non solo un punto di riferimento per i produttori che vogliono fare conoscere il meglio del Piemonte in cucina abbinato ai loro vini, ma anche per i visitatori che si vogliono concedersi qualche delizia dello chef stellato. Walter Ferretto firmerà anche le proposte finger food abbinate alla super degustazione di Barbera di tutto il mondo organizzata dal Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato, lunedì 11 aprile, nello stand della Regione Piemonte.