Il 10 e 11 giugno 2017, Torino -
La Cia – Agricoltori Italiani, per il terzo anno consecutivo, scende in piazza al fianco della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus con l'iniziativa solidale "Un frutto per la Ricerca". Sabato 10 e domenica 11 giugno, prendendo i cestini di frutta di stagione sarà possibile contribuire al finanziamento delle attività di ricerca e di cura delle neoplasie dell'Istituto di Candiolo – IRCCS. L'edizione 2017 si svolgerà nelle principali piazze torinesi e al Salone dell'Auto – Parco del Valentino. I cestini di frutta sono offerti dagli agricoltori torinesi che aderiscono a "La Spesa in Campagna", associazione della Cia – Agricoltori Italiani per la vendita diretta dei prodotti agroalimentari. L'offerta minima per ogni confezione da 1kg di frutta sarà di 10 euro.
Roberto Barbero, presidente di Cia – Agricoltori Italiani di Torino: "Dopo il successo delle prime due edizioni e dopo aver legato la campagna a Terra Madre Salone del Gusto nel 2016 siamo lieti di scendere in piazza per il terzo anno al fianco dell'Istituto di Candiolo nella lotta contro il cancro proponendo la frutta degli agricoltori. Quest'anno "Un frutto per la Ricerca" torna nelle piazze torinesi e approda al Salone dell'Auto ospitato al Valentino e al parco Dora, perché anche una manifestazione legata al mondo dell'automobilismo può rappresentare una valida occasione per promuovere i valori della salute, della corretta alimentazione e di un consumo consapevole legati a doppio filo ai prodotti della nostra tradizione agroalimentare. Voglio ringraziare gli organizzatori del Salone per averci concesso gratuitamente gli spazi e per aver così dimostrato la propria sensibilità nei confronti dell'iniziativa solidale".
Allegra Agnelli, presidente Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus: "Voglio ringraziare la Cia (Confederazione Italiana degli Agricoltori) per il suo prezioso sostegno all' Istituto di Candiolo, con un'iniziativa che da due anni a questa parte fornisce un contributo fondamentale alla nostra battaglia contro il cancro e che cerca di sensibilizzare le persone ad adottare un stile di vita corretto, perché l'educazione alimentare rappresenta un elemento importante per la prevenzione di questa malattia. Negli ultimi anni la ricerca e la cura hanno fatto ulteriori passi avanti, ma vogliamo, e dobbiamo, continuare a trovare nuove soluzioni e nuove tecnologie per sconfiggere il cancro".
Cristina Chiabotto, testimonial iniziativa: "Da ormai due anni sono madrina della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, e sono orgogliosa di poter dare, in questo modo, il mio piccolo contributo alla ricerca per sconfiggere questa terribile malattia. Anche quest'anno ho quindi deciso di prestare il mio volto per promuovere l'iniziativa "Un frutto per la ricerca" che, attraverso l'acquisto di un prodotto sano e genuino come la frutta messa a disposizione dalla Cia Torino, permette a tutti noi di sostenere l'Istituto di Candiolo".
Sabato 10 e domenica 11 giugno sarà possibile trovare la frutta solidale in uno degli sette corner allestiti dalla Cia – Agricoltori Italiani con il supporto dei volontari della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.
- Dalle 9 alle 18 saranno attivi gli stand allestiti in piazza Castello (angolo via Roma), in piazza Vittorio Veneto (angolo via Po) e in piazza San Carlo (fronte negozio Olympic).
- Dalle 9.30 alle 24 saranno attivi i punti all'interno del Salone dell'Auto, di fronte al Castello del Valentino (Ingresso Ascari) e in viale Virgilio angolo viale Crivelli.
- Nelle stesse giornate, dalle 16 alle 24, sarà attivo anche il corner all'interno del Parco Dora, sede dei test drive del Salone.
- Domenica 11 giugno, dalle 9 alle 19, sarà inoltre possibile sostenere la campagna acquistando la frutta presso il corner allestito in piazza Palazzo di Città nell'ambito del mercato de "La Spesa in Campagna".
"Un frutto per la Ricerca" è la campagna che mette al centro la frutta di stagione proveniente dalla filiera corta, con la quale gli agricoltori torinesi vogliono lanciare un duplice messaggio: "occorre sostenere collettivamente l'impegno per la ricerca scientifica e la cura del cancro ed è fondamentale educare i cittadini a un consumo consapevole di prodotti sani e genuini per fare prevenzione anche attraverso una corretta alimentazione". L'iniziativa solidale può contare sul sostegno di Cristina Chiabotto. Anche quest'anno la showgirl torinese, madrina della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – Onlus, ha infatti accettato di prestare il suo volto per la campagna di comunicazione a sostegno dell'iniziativa benefica. L'iniziativa, organizzata con la collaborazione del Comitato Parco Valentino, ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte.
Per informazioni consultare il sito www.ciatorino.it o www.fprconlus.it