EVENTI

    Venerdì, 21 Aprile 2023 15:37

    Sut la Cupola – Camagna Classic Festival

    Scritto da

    Camagna è un angolo  del Monferrato Casalese che racchiude eccellenze, tra storia, natura, musica e danza

    sut la cupola

     

    Il 6 e 7 maggio 2023, Camagna (AL) -

     

    Il “Sut la Cupola – Camagna Classic Festival” è una rassegna artistica, culturale ed enogastronomica che presenta le eccellenze del territorio e vede protagoniste arti performative come la musica, l'arte della danza e la poesia. Si svolge nel paese di Camagna Monferrato,  territorio ricco di prodotti enogastronomici, borghi medioevali e splendidi paesaggi.

     
    A Camagna si visitano gli infernot, le antiche cantine sotterranee scavate a mano nella pietra arenaria di cui sono composte le colline del Monferrato Casalese, la Chiesa Parrochiale, dove ammirare la cupola che la sovrasta, opera dell'architetto Caselli di Fubine. Attraversare i percorsi ciclo turistici, in MTB o con pedalata assistita, percorsi di trekking tra valli e vigneti, degustazioni dei migliori vini DOCG, grappe e distillati nelle cantine dei produttori locali.

     

    Si pranza o cena alla Rocca di Camagna, ristorante dove gustare il vero fritto misto alla piemontese, agnolotti, peperoni con la bagna cauda, polenta, tomini, capunet, il bunet e altri piatti tipici della zona, come i vini: bonarda, barbera, grignolino, freisa, moscato.

     Si acquistano alla Bottega di Camagna i prodotti tipici dei produttori del territorio.

     

    Il “Sut la Cupola – Camagna Classic Festival” nasce il 5 settembre 2020 da un'idea del Sindaco di Camagna Monferrato, Claudio Scagliotti e dell'artista di origini camagnesi, Elisa Cipriani, con l'intento di valorizzare le peculiarità artistico -culturali ed enogastronomiche del Borgo sito Unesco. Il pensiero che anima il “Camagna Classic Festival” si riassume nel concetto “Dove l'Arte incontra la Bellezza


    Il “Sut la Cupola – Camagna Classic Festival 2023”, prevede due appuntamenti di spettacolo nel mese di maggio in concomitanza con la kermesse Golosaria che quest'anno ha come tema specifico “Il Monferrato”.

    Gli artisti protagonisti: il Coro Gospel “San Bartolomeo Gospel Choir” che si esibirà, sabato 6 maggio. all'interno della Chiesa Parrocchiale di Sant'Eusebio e l'ensemble “TANGO X 3” (Giannantonio Mutto,pianoforte, Leonardo Sapere, violoncello, Luca Degani, bandoneon, Rino Braia, contrabbasso) accompagnato dai ballerini solisti della Fondazione Arena di Verona, Elisa Cipriani e Luca Condello in un omaggio ad Astor Piazzolla, che si esibiranno domenica 7 maggio in Piazza Lenti.

    In collaborazione con il comune di Ponzano, sabato 6 maggio, lo spettacolo dedicato ad Astor Piazzolla sarà realizzato nello scenografico giardino della Villa “Il Cedro” per valorizzare la bellezza del patrimonio architettonico e il paesaggio monferrino con musica e danza. L'evento rientrerà altresì nella consueta rassegna “Giardini Aperti” che si svolge ogni anno nel Comune di Ponzano.

    Il Borgo di Camagna, il 7 maggio, ospita il  coloratissimo mercatino agroalimentare che coinvolge le Aziende più rappresentative del territorio monferrino nonché quelle che già collaborano con “La Bottega di Camagna” ossia la cooperativa agricola locale.


    Spazio al divertimento con la Caccia Al Tesoro e visita esperienziale del Borgo in collaborazione con Quadrifoglio Viaggi e gli artisti della Compagnia della Nebbia diretta da Fabio Fazi.
    Le esposizioni degli artigiani locali Nello Scagliotti, Nicola Garramone e Gianmaria Sabatini, interprete della pietra da cantoni, Gianni Mirone, winepainter e l'acquerellista Mariangela Fonzega.



    Il Festival proseguirà a Camagna nel mese di Settembre con un'altra settimana di eventi dal 9 al 17 settembre. Qui, artisti ospiti di rilevanza nazionale ( tra cui citiamo : Danilo Artale, primo violino dell'orchestra di Ennio Morricone , Angelo Pinciroli prima tromba dell'orchestra della Fondazione Arena di Verona accompagnato dal Corpo Musicale G.Verdi di Camnago, Fernanda Saravalli arpista dell'Orchestra Filarmonica del Piemonte con il suo Magic Harpe Ensemble) si alterneranno ai giovani artisti del Liceo Balbo di Casale Monferrato, ai talenti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, alle promesse del Soliva di Casale Monferrato. 


    Le performance artistiche anche a settembre saranno sempre accompagnate da un momento di convivialità dove poter gustare i prodotti e i vini del nostro territorio attraverso percorsi di degustazione, cene tematiche o apericena.

    L'edizione 2023 prevederà che una performance artistica del Sut la Cupola sia realizzata nel piazzale del Santuario di Crea su invito del Rettore Don Francesco Mancinelli per sottolineare il legame che il Borgo di Camagna ha con Crea ovvero la figura di Sant'Eusebio, patrono di Camagna e colui che avrebbe portato a Crea la statua lignea della Madonna col Bambino. Sarà uno spettacolo di danza musica e poesia ispirato alla “Vita Nova” dantesca con Elisa Cipriani e Luca Condello, ballerini solisti della Fondazione Arena di Verona, Giannantonio Mutto al pianoforte e Leonardo Sapere primo violoncello dell'Orchestra dei Virtuosi Italiani. La voce narrante, Massimo Totola, attore e
    regista veronese a conclusione della performance reciterà la preghiera alla Vergine tratta dal Paradiso dantesco.

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo