Dal 22 giugno al 30 luglio, Grugliasco (Torino) -
La tredicesima edizione della kermesse, organizzata dal Cirko Vertigo e dal Comune di Grugliasco.
Il Festival Internazionale di Circo Contemporaneo presenta quest'anno quindici spettacoli, di cui 13 in anteprima nazionale, con la partecipazione di oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo. Gli eventi sono ospitati dal Teatro Le Serre di Grugliasco. Apre la rassegna circense il gruppo 15feet6, un collettivo internazionale giovane e versatile composto da Tain Molendijk (AUS), Richard Fox (GB), Thomas Dechaufour (F) e Jasper D'Hondt (BE) specializzato nelle discipline della barra russa, dell’acrobatica alla bascula e del palo cinese.
Richard ha un passato di sportivo, atletica leggera e decathlon; Tain faceva parte della squadra nazionale di ginnastica in Australia, a 18 anni entra nella compagnia del Cirque du Soleil; Thomas è acrobata, cascatore, attore e danzatore formatosi, insieme a Jasper, all’ESAC di Bruxelles. Jasper acrobata, salti mortali alla bascula e sulla barra russa, è anche il tour manager del gruppo.
Al Concorso Internazionale dedicato ai giovani artisti di circo, partecipano sei compagnie che desiderano creare una produzione nella stagione 2014-2015. Il concorso è per i giovani artisti un momento di confronto e dialogo tra tradizione e idee innovative. Una serata indimenticabile formata da sei spettacoli in uno, esibizioni dove si confrontano stili e tecniche differenti di diverse nazioni, intervallata a numeri fuori concorso di talentuosi solisti.
Si esibirà fuori concorso Lucas Bergandi, equilibrista al filo teso, rispettivamente formato al CNAC di Chalons en Champagne in Francia, il principale istituto superiore nella formazione delle arti circensi, artista laureato al Festival Mondial du Cirque de Demain di Parigi. La serata sarà presentata da Daniele Antonini, artista di strada e clown.
Informazioni: www.sulfilodelcirco.com