Dal 30 agosto al 4 settembre 2015, Pollenzo (CN) -
Torna la Scuola nazionale SCS - Scienza, Comunicazione, Società rivolta a dottorandi e ricercatori di tutte le discipline scientifiche , umanistiche e tecniche.
La Scuola, al suo nono anno, si propone di fornire strumenti teorici e pratici per comunicare la ricerca, coinvolgere il pubblico e diffondere la cultura scientifica.
L’edizione 2015 prevede seminari e dibattiti su come sta cambiando il modo di fare e comunicare la ricerca. Si affronteranno temi come l'Open Access, la disseminazione dei risultati della ricerca, la slow science, la RRI - Responsible Research and Innovation e le problematicità che caratterizzano la comunicazione della scienza in Italia.
Tra i relatori: Rosina Malagrida (IrsiCaixa, Barcellona), Beatrice Mautino (giornalista scientifica free lance), Stefano Milano (Codice Edizioni), Giovanni Pellegri (L’ideatorio, Università della Svizzera italiana), Andrea Vargiu (Università di Sassari), Luca Bonfanti (Università di Torino).
Le esercitazioni pomeridiane si concentreranno sulle tecniche di storytelling e su come applicarle alla comunicazione della ricerca. Il laboratorio sarà condotto da Pamela Pelatelli, free lance brand strategist & content manager formata alla Scuola Holden di Torino.
La SCS 2015 è realizzata dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza e sarà ospitata presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche a Pollenzo (CN).
ISCRIZIONI ON LINE ENTRO IL 5 L UGLIO 2015
INFORMAZIONI: www.agorascienza.it