Il 7 maggio 2015, Torino -
SAPRITALIA ha partecipato poche settimane fa a Montreal al Symposium Mondiale sui Droni, organizzato dall’ICAO (International Civil Aviation Organization): l’autorità mondiale suprema, da cui dipende l’EASA e ovviamente l’ENAC.
In questa occasione circa 200 Ministeri dei Trasporti di tutto il mondo, attraverso l’ICAO, hanno affermato che i droni sono un nuovo tipo di aerei a tutti gli effetti. Questo è un punto di svolta senza precedenti per chiunque si occupi di SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e probabilmente anche per chi non ha ancora pensato all'integrazione dei sistemi a pilotaggio remoto nella propria attività.
SAPRITALIA ha organizzato un evento gratuito e aperto a tutti per aggiornare il pubblico sul probabile futuro di questo settore e delle attività ad esso legate.
L’evento è l’occasione per scoprire le numerose opportunità che si stanno aprendo e creando, in un mondo aeronautico con regole internazionali: per ogni pilota che lavora ci sono circa 220 altre figure lavorative necessarie alle operazioni. Esattamente come si verifica in aeronautica, le regole generano molti posti di lavoro diretto e indiretto, oltre a moltissimi posti di lavoro indotti dalle attività non strettamente aeronautiche.
Anche se qualunque di questi posti di lavoro necessita un’apposita formazione, rimane il fatto che ci sono all’orizzonte moltissime nuove opportunità legate alla diffusione dei droni.
L’incontro ospiterà gli interventi di alcune realtà locali e nazionali che hanno scelto di operare con i droni, o di studiarne le potenzialità e che fanno parte della rete di partner di SAPRITALIA:
● L’istituto tecnico aeronautico Carlo Grassi
● L’istituto tecnico "Agraria ed Agroindustria" delle Scuole Salesiane
● Il “Fablab” di Torino
● Agritechno
● Il Professor Ing. Garnero (docente presso il Politecnico di Torino)
Giovedì 7 maggio 2015, ore 18.30
Toolbox Coworking
Via Agostino da Montefeltro, 2 - Torino
INGRESSO GRATUITO
Registrazione obbligatoria su: www.futurodroni.eventbrite.it