EVENTI

    Venerdì, 11 Luglio 2014 16:32

    Rock & The Wine

    Scritto da Redazione Torinoterra

    Il primo enofestival “roots” italiano per celebrare la nascita di “Un vigneto per domani”

     

    Il 19 luglio 2014, Clavesana (Cuneo) -

     

    La vigna didattico-sperimentale della cantina di Clavesana, dopo il concerto degli Hollis Brown del 21 giugno scorso, propone il concerto del leggendario cantautore folk-blues Grayson Capps.

     

    La leggenda Grayson Capps al secondo round del “Rock & the Wine”di Clavesana, il primo e unico enofestival “roots” italiano, per celebrare la nascita di “Una giornata per domani”, vigna didattico-sperimentale della cantina-leader del Dogliani e del Dolcetto, organizza nel suo “pensatoio rurale” sulla collina delle Surie, una terrazza sulle Alpi e sulla valle del Tanaro, in collaborazione con il Crete Senesi Random Rock Festival.

     

    Grayson Capps, leggendario cantautore folk-blues delle cristalline radici “southern” e dalla voce profonda, fa parte infatti dell’elite del songwriting a stelle e strisce. Tanto apprezzato dalla critica quanto schivo e poco incline alla ribalta, Capps è un artista sensibile che ondeggia tra la canzone d’autore, il blues della sua terra, la folk song e certe sonorità rock tipicamente sudiste.

     

    Autore, nel 2003, di alcuni brani, tra i quali quello dell’emozionante ballo finale, della colonna sonora del film con John Travolta e Scarlett Johansson "A Love Song For Bobby Long”, in cui ebbe anche una piccola parte che gli dette una certa notorietà commerciale, è titolare di una serie di album che hanno saputo mettere d’accordo, per il loro spessore artistico e la spontaneità espressiva, la stampa specializzata e un vasto seguito di fans.

     

    Grayson Capps si esibirà, sabato 19 luglio alle ore 21, in un attesissimo concerto nella chiesa di Sant’Anna alle Surie di Clavesana (Cn), accompagnato dal chitarrista e bluesman romagnolo J.Sintoni. Lo spettacolo sarà preceduto, nel cortile adiacente dell’ex Scuola Elementare delle Surie ora di proprietà di Cantina Clavesana, da una cena a base di Dogliani docg e hamburger di razza piemontese.

     

    Di fronte alla Scuola è stato appena messo a dimora “Una Giornata per domani”, il vigneto didattico-sperimentale con varietà selezionate di Dolcetto, Nebbiolo e Pinot Nero, che servirà agli agronomi e agli enologi di Clavesana, per la pratica e la sperimentazione della viticoltura del futuro: biologica, innovativa, rispettosa dell’ambiente e della tradizione e al tempo stesso moderna, propositiva, orientata al mercato, al sociale e alla qualità senza compromessi.

     

    Dopo la grande esibizione degli Hollis Brown dello scorso 21 giugno – dice il direttore di Clavesana, Anna Bracco – alle Surie ospitiamo un altro musicista che si rispecchia alla perfezione nella nostra volontà di proporre sempre ciò che è “vero”, autentico e capace di identificarsi in qualcosa di speciale, come il nostro vino e la chiesa delle Surie”. “Il Vigneto per Domani non è una scommessa, ma un progetto ben preciso – aggiunge il presidente Giovanni Bracco – pensato per dare un chiaro indirizzo ai nostri giovani e garantire al nostro territorio la continuità e la redditività indispensabili affinché esso venga mantenuto e migliorato nel tempo, senza perdere la propria identità. Vogliamo innestare il futuro sulle radici di oggi”.

     

    Informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti per la serata (15 euro):

    Cantina Clavesana

    Frazione Madonna della Neve, 19 –12060 Clavesana (Cn

    www.inclavesana.it

    Tel. 0173 790451

    www.siamodolcetto.it

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
      

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo