Dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, Crodo (VB) -
Decine di presepi, installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione, tutti con un comune denominatore: l'acqua. L'acqua di fontane in pietra dell'ottocento, l'acqua dei lavatoi che nei secoli passati erano luoghi di ritrovo per le donne del tempo, l'acqua di rii che diventano anch'essi cornici naturali per le Natività. Presepi sull'acqua è un percorso di magia ed emozioni tra cinquanta presepi , che, anche grazie alla bellezza di questo territorio alpino, nella passata edizione ha attirato in questo angolo di Piemonte 20.000 visitatori da tutta Italia.
Un'idea tanto semplice, quanto affascinante, portata avanti grazie alla maestria e alla passione dei curatori, semplici cittadini che sono al lavoro già da settimane per predisporre gli allestimenti. Un evento che diventa un'originale riscoperta di Crodo e delle sue frazioni, nell'alta Ossola, dove i paesaggi incontaminati si fondono con le architetture tipiche di montagna. Un percorso sempre visitabile, di giorno e di sera , quando le luci dei presepi rendono ancor più carica di magia questa esperienza. Dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d'altitudine della frazione più alta, l'Alpe Foppiano saranno una cinquantina i presepi realizzati con estro e fantasia, un vero e proprio evento diffuso per ammirare scorci davvero unici e realtà di montagna spesso poco conosciute.
Con un occhio di riguardo alla gastronomia d'eccellenza : è d'obbligo una sosta nei ristoranti locali, in grado di proporre deliziose preparazioni con prodotti a km 0, così come presso produttori e artigiani del gusto che qui, tra formaggi d'alpeggio, prelibatezze da forno, erbe officinali e salumi di alta qualità possono rappresentare un'altra tappa apprezzata dai palati più esigenti. Strutture ricettive accoglienti, centri benessere e il vicino polo termale di Premia sono l'ideale completamento dell'offerta della Valle Antigorio, che si prepara ad accogliere anche quest'inverno migliaia di visitatori.
Sul sito dell'evento (www.crodoeventi.it ) sarà presto pubblicata la mappa completa dell'itinerario, che potrà essere percorso interamente a piedi (per i più allenati) oppure attraverso alcuni tratti in auto e poi, tra borgate e frazioni caratteristiche, rigorosamente lungo mulattiere e percorsi pedonali, in una vera e propria caccia al tesoro.