Il 14 settembre 2014, Asti -
Il Festival delle Sagre Astigiane, nasce nel 1974 da un’idea di Giovanni Borello nell’ambito della Douja d’Or. Un concorso enologico con un idea più dinamica e creativa, unendo la gastronomia e l'allegria della festa di paese: genuine specialità della cucina campagnola, folklore e tradizioni da non dimenticare. Evidenziare e valorizzare la civiltà contadina, di cui gli astigiani sono figli. Dal 1988 il Festival si svolge in Piazza Campo del Palio.
Sono oltre 40 pro-loco della provincia di Asti che propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate dagli ottimi vini DOC astigiani, con il ristorante all’aperto in una coreografia di ombrelloni e colorate tovaglie che arredano la piazza insieme alle caratteristiche casette delle pro-loco. La sfilata percorre le vie della città, animata da più di tremila figuranti in autentici abiti d’epoca, trattori, arnesi del mestiere, una scenografia che rappresenta i valori e le tradizioni del generoso e affascinante territorio astigiano.
Dall’edizione 2000 l'aspetto ecologico, importante per qualsiasi manifestazione di rilievo, si concretizza con l'utilizzo di piatti di ceramica per abolire la plastica dalla piazza. Dal 2001 si utilizzano esclusivamente piatti di carta, posate di legno e bicchieri di vetro oltre ai piatti di ceramica
PROGRAMMA:
Sabato 13 settembre -
- ore 18.30 - ore 23. Anteprima del Festival delle Sagre: in Piazza Campo del Palio le pro-loco servono le loro specialità gastronomiche.
Domenica 14 settembre -
- ore 9.15. Da Piazza Marconi partenza della sfilata. Il percorso della sfilata: Via Cavour, Piazza Statuto, Piazza San Secondo, Via Gobetti, Corso Alfieri, Piazza Alfieri, Corso Alfieri, Piazza I° Maggio, Via Calosso, Viale alla Vittoria, Via F.lli Rosselli, Corso G. Ferraris, Corso Einaudi.
- ore 11.30 – 22. Nel “villaggio gastronomico” di P.za Campo del Palio distribuzione al pubblico dell’imponente menu di cucina tipica realizzato da 47 pro-loco. Presso il “villaggio gastronomico” di Piazza Campo del Palio sarà riservata ai diversamente abili una postazione curata dai volontari dell’AISLA. Nel pomeriggio e in serata: momenti di intrattenimento a cura dei gruppi musicali “Le Voci del Piemonte”, “Ji Arliquato” e del Gruppo Artistico “Il Dusio d’Oro”.
INFORMAZIONI:
OSPITALITA' CONSIGLIATA: www.tenutalaviolina.it