Al Borgo medievale arriva la Befana!
Il 6 gennaio 2015, Borgo Medievale, Torino -
Al Borgo Medievale c'è una guida d'eccezione: la Befana!
Informazioni e prenotazioni: 011.5211788 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Progetto a cura del Theatrum Sabaudiae Torino
Mercatino della Befana
Il 6 gennaio 2015, Rubiana (TO)
Dalle ore 10 alle ore 18, Miss Befana al Parco Europa. Partecipazione aperta a tutti, la passerella avrà inizio alle ore 15. Al mattino mercatino ed intrattenimenti per tutti. Informazioni email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Befana è la festa degli Alpini
Il 5 gennaio 2015, Cavour (To) -
Il primo appuntamento del 2015 vedrà, la sera del 5 gennaio, il rinnovarsi della Befana alpini: cena al Palasport e raccolta fondi di solidarietà. La preparazione e distribuzione di cioccolata calda e succo di mela da parte della Procavour. Informazioni: www.cavour.info
Festa della Befana ad Orbassano
Il 5 gennaio 2015, Orbassano (To) -
In Piazza Umberto I, la festa per grandi e bambini alle ore 17.30, aspettadno l'arrivo dei Re Magi. Alle ore 21, dal cielo comparirà la Befana, che porterà carbone e calze ricche di dolci. Informazioni: www.comune.orbassano.to.it
Ciaspolata notturna della Befana
Il 5 gennaio 2015, Sauze D’Oulx (To) -
Passeggiata con le racchette da neve sotto le stelle, alla luce delle torce luminose. La Ciaspolata della Befana è aperta a tutti, grandi e piccini, la partenza, domenica 5 gennaio alle ore 18, da Piazzale Prariond. Per tutti gli iscritti ristoro con bevande calde; sarà possibile per tutti i partecipanti noleggiare le ciaspole al prezzo di euro 5. Iscrizione online all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Informazioni: Ufficio del Turismo di Sauze d’Oulx V.le Genevris 7 tel. 0122 858009 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Befana vien di notte?
Il 6 gennaio 2015, Monticello d’Alba (Cuneo) -
A Monticello d'Alba la Befana viene al Castello, per accogliere i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni. La Befana terrà un party apposta per loro, insieme allo spirito della bella Chiara e di un folletto un po' birbantello. La Befana intratterrà i bambini dalle 15,30 alle 18; una guida accompagna i genitori nella visita guidata delle sale del maniero, con un primo turno di visita alle 16 ed un secondo turno alle 17 (durata 1 ora circa). Sia ai grandi che ai piccini si raccomanda un abbigliamento caldo e comodo, perchè la casa della Befana è antica e non ha il riscaldamento come nelle case moderne! Informazioni: www.targatocn.it
Con la Befana a Palazzo Madama
Il 4 gennaio 2015, Torino -
A Palazzo Madama si può fare una visita speciale in compagnia di una simpatica Befana. Laboratorio artistico per creare una calza da riempire di dolcetti.
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica - Piazza Castello – Torino
Informazioni e prenotazioni: 011 5211788 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.palazzomadamatorino.it
Befana&Cinema
Il 4 e 6 gennaio 2015, Torino -
Tante divertenti attività per bambini:
- Domenica 4 gennaio - “A qualcuno piace il cinema” - percorso di ricerca per scoprire protagonisti storici e film memorabili (da 8 a 13 anni)
- Martedì 6 gennaio - “La Befana vien di giorno…”- visita animata alla sezione dell’Archeologia del Cinema (da 4 a 8 anni)
Museo Nazionale del Cinema Via Montebello, 22 – Torino
Informazioni e prenotazioni: tel. 011 8138564/5 www.museocinema.it
Aspettando la Befana
Il 4 gennaio 2015, Entracque (Cuneo) -
Appuntamento per domenica 4 gennaio, tutto il giorno, presso il Centro faunistico Uomini e Lupi. Ingresso gratuito per i bimbi fino a 12 anni. Centro faunistico Uomini e Lupi Piazza Giustizia e Libertà, 3 – Entracque (CN)
Informazioni: tel. 0171 978007 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La calza di pane
Il 4 gennaio 2015, Sant’Anna di Valdieri (Cuneo) -
Una calza di pane di segale per la Befana? Certo che sì, a Sant’Anna di Valdieri si fa così. Domenica 4 gennaio, presso i locali de La Casaregina, laboratorio per famiglie. Costo: 4 euro bimbi (prenotazione consigliata).
La Casaregina Strada Provinciale, 42 – Sant’Anna di Valdieri (CN)
Informazioni e prenotazioni: Ecomuseo della Segale tel. 0171 97397, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A casa della Befana
Il 5 gennaio 2015, Torino -
La Befana è di casa da Fogola Junior. Lunedì 5 gennaio, in mattinata, laboratorio con merenda e animazione, durante il quale i bimbi dai 7 anni, possono imparare a realizzare una splendida calza, colma di dolcetti, e divertirsi con letture animate. Costo: 20 euro (merenda e materiali inclusi).
Libreria Fogola Junior Via Filadelfia, 237/8 – Torino - Informazioni: tel. 011 3139489 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Befana motorizzata
Il 6 gennaio 2015, Torino -
Per festeggiare l’Epifania il Museo Nazionale dell’Automobile, in collaborazione con l’Associazione Consorzio Fabbrica, organizza dalle ore 16, una visita al museo family, alla ricerca di un nuovo e più moderno mezzo di trasporto per la Befana: più caldo, confortevole e soprattutto più veloce! Saranno i bambini in laboratorio a inventarne e realizzarne un modellino! (da prenotare)
Costo: 6 euro a bimbo + biglietto d’ingresso al museo. Accessibile su ruote MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile Corso Unità d’Italia, 40 – Torino. Informazioni e prenotazioni: tel. 011 677666/7/8 www.museoauto.it
Il treno dei folletti
Il 6 gennaio 2015, Torino -
La Befana vien… di pomeriggio! Al Teatro Monterosa, alle ore 16, in scena lo spettacolo per grandi e piccini “Il treno dei folletti”. Una donna torna ogni anno in una vecchia stazione abbandonata e ricorda quando da bambina prese un treno che l’avrebbe condotta al Polo Nord da Babbo Natale… Costo: 7 euro adulti, 6 euro bimbi.
Teatro Monterosa Via Brandizzo, 65 – Torino. Informazioni: tel. 011 2304153 – www.teatromonterosa.it
Sotto l’elmo del cavaliere
Il 6 gennaio 2015, Venaria Reale (TO)
Alla Reggia di Venaria Reale, un laboratorio speciale in occasione dell’Epifania: Sotto l’elmo del cavaliere. I bambini, dopo la visita alla mostra, possono “forgiare” il loro elmo da cavaliere con cartoncini, carte di vario tipo, forbici e colla. (prenotazione obbligatoria allo 011 4992333). Costo laboratorio: 5 euro bimbi + ingresso mostra.
La Venaria Reale Piazza della Repubblica, 4 – Venaria Reale (TO). Informazioni e prenotazioni: tel. 011 4992333 – www.lavenaria.it
Befana in pista
Il 6 gennaio 2015, Torino -
Grande festa, dalle ore 15, al Palaghiaccio Massari di Torino: tutti in pista a pattinare con la Befana!
Palaghiaccio Massari Via Massari, 114/116 – Torino. Informazioni: tel. 011 2206211
La principessa vanitosa
Il 6 gennaio 2015, Torino -
Il museo Accorsi-Ometto organizza un appuntamento speciale in occasione del giorno della Befana.
“La principessa vanitosa”, un percorso dedicato ai piccoli visitatori che, grazie a una mappa con indovinelli, cruciverba e filastrocche, possono scoprire le storie e i misteri dei nobili del Settecento (bambini da 6 a 12 anni, da prenotare).
Museo Accorsi-Ometto Via Po, 55 – Torino. Informazioni e prenotazioni: tel. 011 837688 int. 3 www.fondazioneaccorsiometto.it
Accendi la Befana
Il 6 gennaio 2015, Avigliana (TO) -
Ad Avigliana si celebra l’Epifania in piazza del Popolo. Dalle 14, si tiene “Accendi la Befana!”, appuntamento a cura della Pro Loco, dell’Unione Commercianti e dei vigili del fuoco volontari.
Piazza del Popolo – Avigliana (TO). Informazioni: www.vallesusa-tesori.it