Morenica Cantiere Canavesano negli anni è cresciuto e ha saputo costruire reti e collaborazioni, ha resistito ai tagli economici e alle difficoltà del settore. Il progetto Morenica 2017 UPGRADE si pone come obiettivo non solo di consolidare il rapporto pluriennale con il territorio, ma soprattutto quello superare ancora una volta i propri "confini" con una nuova visione di ospitalità diffusa e condivisa.
La 15° Edizione rilancia con una programmazione "giovane" ed accessibile, con una proposta formativa pensata per avvicinare e ri-avvicinare la comunità di riferimento ai linguaggi teatrali. Sono stati quindi selezionati artisti che presentano un linguaggio drammaturgico originale e allo stesso tempo accessibile. Compagnie che arrivano da tutta Italia e che raccontano il nostro tempo.
La fase autunnale propone i lavori di: BELCAN TEATRO (Brescia) con Michele Beltrami in BUONASERA, TECNOLOGIA FILOSOFICA/REFRAIN in ALICE (rilettura in danza e teatro del sogno di Alice nel Paese delle Meraviglie), ALICE CONTI (ORTIKA – Trento e Torino) in CHI AMA BRUCIA un racconto tragicamente comico sulla realtà dei Centro di Identificazione ed Espulsione per stranieri. Ed ancora GLI OMINI nel loro amato CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO per concludersi con ATIR in (S)LEGATI.
Drammaturgie che raccontano il nostro momento storico utilizzando linguaggi teatrali che spaziano dalla prosa al teatro danza, accomunati dalla capacità di mostrarci spaccati di vita lasciando allo spettatore lo spazio per riflettere, anche attraverso il riso. Gli spettacoli selezionati hanno ricevuto premi e riconoscimenti in tutta Italia a confermare l'alto livello di qualità artistica.
- 25 SETTEMBRE 2017 alle ore 20.00 al Teatro Bertagnolio di Chiaverano (To)
PRESENTAZIONE DEI LABORATORI DI MORENICA.
Nella serata presentazione del video IN GIOCO di Alberto Ferrario e Enrico Billi - progetto vincitore nell'ambito della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2016.
- 30 SETTEMBRE 2017 ore 21.00 al Tetro Bertagnolio di Chiaverano (To)
BUONASERA (alias IL DISUMANO e DISPERATO CASO di MICHELE BELTRAMI) l'unico spettacolo al mondo con una sola parola! Di e con Michele Beltrami - Regia Regia di Michele Beltrami e Paola Cannizzaro
BELCAN TEATRO - Un istrionico, surreale maestro anima una vecchia aula di scuola elementare, giocando con l'unica parola che si concede di pronunciare...
Premio Godot 2011 - Miglior Spettacolo e Miglior attore Rota in Festival 2011 (SA)
- 8 OTTOBRE 2017 alle ore 17.00 al Teatro Bertagnolio di Chiaverano (To)
ALICE - Tratto dai racconti di Lewis Carrol. Regia, adattamento, musiche originali, live elettronics di Marco Amistadi, Con Thuline Andreoni e Elena Valente - Commissione Unione Musicale
COMPAGNIE TECNOLOGIA FILOSOFICA/REFRAIN
Un universo magico, folle, poetico, vivo, straniante, ironico... insomma, il mondo di Alice, proprio come ce lo immaginiamo!
TEATRO, MUSICA E DANZA per Bambini
A seguire l'incontro con l'insegnante e autore Franco Lorenzoni, "maestro di libertà". Fondatore della Casa Laboratorio di Cenci ad Amelia in Umbria, ci parla della sua esperienza e di come insegnare ai bambini sia un'avventura, "basta parlarci". Nell'ambito del progetto ministeriale "Silence in the Dance Landscape"
- 3 Novembre alle ore 21.00 allo ZAC di IVREA (To)
CHI AMA BRUCIA - Ideazione e regia Alice Conti Con Alice Conti
Testo Chiara Zingariello
Disegno luci e scene Alice Colla
Con il patrocinio di Amnesty International
COMPAGNIA ORTIKA
Uno spettacolo sui campi di accoglienza per migranti stranieri, tratto dalle interviste originali a lavoratori ed ex reclusi di un C.I.E. (Centro di Identificazione ed Espulsione per stranieri).
UNO SPETTACOLO "IRONICAMENTE TRAGICO E TRAGICAMENTE IRONICO"
Vincitore Anteprima 2014, (PI)
Menzione Giuria Scandalo! 2014 (BZ)
Vincitore Festival Direction Under 30 2014 (RE),
Vincitore Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro
Giuria Giornalisti 2014, (UD)
Vincitore Festival 20 30 Bando 2015, (BO)
- 25 NOVEMBRE 2017 alle ore 21.00 allo ZAC di Ivrea (To)
CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO di Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini e Luca Zacchini
con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi e Luca Zacchini
prodotto da Associazione Teatrale Pistoiese
COMPAGNIA GLI OMINI
La stazione di una periferia non è solo un luogo di passaggio: ha una sua identità, i suoi abitanti, le sue voci, le sue regole. Gli Omini sono stati un mese alla Stazione di Pistoia, sui binari, nel bar, verso i bagni, sulle panchine. Hanno capito le regole e le hanno viste infrangere. Nel 2015 gli Omini vincono il premio Rete Critica come migliore compagnia teatrale dell'anno.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
347 9225376_347 9731968
www.morenica.org