Il 17 e 18 ottobre 2015, Reggia di Venaria (To) -
Il Castello di Chambord è uno dei complessi culturali più emblematici e visitati della Francia: come la Reggia di Venaria, è Residenza reale di caccia, luogo di eccellenza a livello paesaggistico, architettonico e di progettazione culturale, Patrimonio Mondiale Unesco, nonché membro dell'Arre, l'Associazione Residenze Reali Europee.
La Venaria Reale e il Domaine national de Chambord, il castello e la tenuta, hanno voluto instaurare una partnership che contribuirà ad accrescere l'influenza culturale all'estero dei rispettivi territori. La Convenzione, già sottoscritta in un primo momento formale a Chambord lo scorso settembre, verrà controfirmata a Venaria sabato 17 ottobre in occasione dei festeggiamenti per l'VIII Anniversario dell'apertura ufficiale della Reggia:
l'atto prevede scambi scientifici, organizzazione congiunta di eventi artistici e culturali, la copartecipazione ad eventuali progetti europei, comunicazioni integrate attraverso i propri portali web ed i social network, scambio di "buone pratiche", iniziative di promozione reciproca in generale. Il gemellaggio vuole essere, inoltre, un omaggio al plurisecolare rapporto tra Italia e Francia sul piano culturale ed artistico.
La firma della Convenzione da parte dei vertici dei due enti, avverrà alle ore 16 presso la Cappella di Sant'Uberto della Reggia con un cerimoniale dedicato che prevede l'esibizione dell'Equipaggio della Regia Venaria, delle Trompes de Bonne (trompes de chasse) e della Reale Scuderia (tromba e timpani). Di seguito, presso la Corte d'onore, si terrà il tradizionale "taglio della torta" dell'Anniversario a Corte con lo spettacolo del Teatro d'Acqua della Fontana del Cervo. L'ingresso sarà aperto a tutti, fino all'esaurimento dei posti disponibili.
I festeggiamenti per l'Anniversario proseguiranno domenica 18 ottobre dalle ore 10.30 con la manifestazione sportiva Una Corsa da Re che, per il quarto anno consecutivo, si tiene nello straordinario contesto del Borgo Antico, dei Giardini della Reggia di Venaria e del Parco La Mandria.
Alla cerimonia partecipano:
Paola Zini - Presidente del Consorzio La Venaria Reale
Mario Turetta - Direttore del Consorzio La Venaria Reale
Antonella Parigi - Assessore alla Cultura della Regione Piemonte
Roberto Falcone - Sindaco della Città di Venaria Reale
Jean d'Haussonville - Directeur général du Domain National de Chambord