Il 14 settembre 2014, Giaveno (Torino) -
Giaveno da oltre dieci anni dedica una domenica di festa al pane e ai prodotti da forno. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Gruppo Panificatori artigiani e produttori Deco (Denominazione Comunale d’Origine) giavenesi. La manifestazione promuove i pani tradizionali del territorio riconosciuti dalla Deco: biova, stirotto, micca e mezzana.
In piazza Mautino è allestita l’area forni-laboratorio per la panificazione, con una parte dedicata alla preparazione e un’altra dedicata alla vendita al minuto di pane e grissini e di prodotti da forno dolci e salati. Presenti gli intagliatori del legno del gruppo giavenese del Club Alpino Italiano, il Giardino Botanico Rea e la mostra “Facci Amo Scuola”, esposizione di elaborati e costruzioni tridimensionali realizzare con materiali diversi dei ragazzi dell’Istituto Maria Ausiliatrice.
In piazza Molines è possibile assistere alla conduzione dimostrativa della trebbiatura del grano, effettuata “come una volta”, con macchinari d’epoca, da parte di appassionati locali. In esposizione i vecchi trattori appartenenti a collezionisti privati del territorio, macchine ancora perfettamente funzionanti rappresentanti diverse fabbriche costruttrici e modelli.
Il vicolo Santa Cecilia, vicino alla Chiesa dei Batù, si presenterà nella giornata di domenica, come un atelier a cielo aperto, un percorso per scoprire lungo il tragitto quadri di artisti locali. Aperta al pubblico la Chiesa dei Batù, un gioiello del barocco piemontese, ammirabile per i suoi dipinti e il suo coro (aperta dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18). Il Museo Civico del Fungo, dedicato alla scoperta del fungo di Giaveno, del bosco e delle specie fungine, è visitabile ad ingresso libero dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
L’antico Mulino della Bernardina, aperto ai visitatori permette di scoprire il funzionamento della grande ruota alimentata ad acqua che mette in azione le macine e di conoscere il mestiere del mugnaio, la molitura di un tempo e le antiche varietà di mais oggi reintrodotte. La Cascina Agricola La Mugnaia ha un’antichissima tradizione familiare tramandata di padre in figlio, la costruzione originale del mulino ad acqua risale al 1745.
Il Museo Geologico Sperimentale del Cai e la Collezione Carlo Allioni, è aperto dalle ore 9 alle 18, con orario continuato, curato dai soci della sezione locale del Club Alpino Italiano. Qui sarà possibile vedere campioni mineralogici e paleontologici, osservarne frammenti al microscopio e vedere la collezione geologica restaurata, appartenuta al naturalista piemontese Carlo Allioni (1728 – 1804)
INFORMAZIONI: www.giaveno.it