Il 27 maggio 2017, Torino -
La manifestazione promossa da Asvis per lo Sviluppo sostenibile, è un'occasione di confronto e condivisione di pratiche virtuose per far crescere anche in Italia la cultura dello sviluppo sostenibile secondo gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu.
Il Festival propone un programma diffuso in tutta Italia, iniziato il 22 maggio, con oltre 200 eventi locali.
A Torino la manifestazione è coordinata da Cia Agricoltori Italiani e si articola in un'intera giornata incentrata su cultura, formazione ed educazione alla sostenibilità agricola.
Gli Agricoltori Italiani hanno scelto la storica Galleria Umberto I del capoluogo piemontese, per raccontare le mille sfaccettature della sostenibilità agricola: cibo, lavoro e integrazione.
Dalle ore 9, si inizia la giornata con il cappuccino agricolo, per introdurre il tema dell'alimentazione sostenibile che porterà i locali di Galleria Umberto I, ad offrire sfiziose proposte culinarie realizzate con le materie prime dei produttori agricoli della Cia. Il Caffè Vineria della Basilica, propone il tonno di coniglio grigio di Carmagnola con contorno di verdure degli orti torinesi, mentre il Caffè Ristorante Ingrosso Minuto consiglia deliziose selezioni di formaggi dei piccoli produttori della Val Pellice, accompagnati da prodotti bio. Il Ristorante Hafastorie presenta il Cous Cous Day con le verdure piemontesi e al Ristorante Gustò, si gusta un risotto biologico con ortaggi.
Alle ore 17.30, il workshop Sviluppo sostenibile "Coltiviamo il campo delle idee" al quale partecipano anche il sindaco di Torino Chiara APPENDINO, l'assessore regionale all'Agricoltura Giorgio FERRERO e il presidente nazionale della Cia-Agricoltori Italiani Dino SCANAVINO. Dalle ore 10 alle ore 18, è attivo lo spazio dedicato all'educazione sostenibile con l'installazione di 50 giochi in legno a cura de "I Giochi del Cortile".
Slow Food propone un aperitivo sostenibile con i prodotti dei presidi piemontesi come il Saras del Fen, la robiola di Roccaverano e il Grignolino del Monferrato casalese, poi spazio alla musica con gli spettacoli di Luca Morino, leader dei Mau Mau, e i CoroMoro, una formazione composta da ragazzi africani richiedenti asilo che cantano in dialetto piemontese. Si chiude alle ore 21 con Dj Margiotta che farà ballare la galleria fino a notte.