EVENTI

    Mercoledì, 07 Settembre 2016 13:41

    FESTA DELLA BIRRA ARTIGIANALE

    Scritto da Piemonte Terra del Gusto

    Birra, gastronomia, musica e divertimento


    Dal 9 all'11 settembre 2016, Torino -

     

    IL MEGLIO DELLA BIRRA ARTIGIANALE E DELLO STREET FOOD A PARCO DORA

     

    Divertimento e gusto a Parco Dora nel secondo week end di settembre con un programma di eventi gratuiti all'insegna dell'enogastronomia e dello spettacolo.

     

    L'agenzia To Business in collaborazione con Buongiorno Italia organizza la Festa della Birra Artigianale, una tre giorni con 50 birrifici rigorosamente artigianali e 50 cucine a cielo aperto italiane e internazionali.

     

    L'evento riunisce il meglio di due rassegne già molto apprezzate, International Street Food Parade (200 mila presenze a inizio giugno a Parco Dora) e World Beer (30 mila ad aprile in MRF), nell'edizione 2016 si arricchisce con un programma di musica e intrattenimento, pensato per i giovani e le famiglie.

     

    L'evento è ospitato in una location dal grande fascino, tra corso Mortara e via Borgaro, luogo storico della Fiat, oggi protagonista della rigenerazione urbana dell'area di Barriera di Milano, Parella e San Donato.

     

    La Festa della Birra è aperta dalle ore diciotto alla mezzanotte di sabato 10 e domenica 11 con ingresso gratuito.
    "Il nostro obiettivo" spiega l'organizzatore Maurizio Cimmino, amministratore delegato di To Business "è realizzare eventi, in zone non centrali delle città, che possano diventare un veicolo di cultura verso un target trasversale: portare i giovani in una direzione di sano divertimento e permettere il contatto con le realtà locali, dare l'opportunità lavorativa a ragazzi ed a piccole imprese, mettere in luce realtà culturali anche di fuori dell'ambito enogastronomico: arte, sport, cultura. Vorremmo essere l'alternativa socio culturale per le famiglie e i cittadini torinesi di tutte le fasce d'età".


    Tre i punti forti del programma: birra artigianale, cucine a cielo aperto e spettacoli.

     

    BIRRA ARTIGIANALE -

    I birrifici artigianali SONO 50 per oltre 200 birre: un grande spazio per i produttori italiani e stranieri, dove i visitatori potranno seguire il proprio percorso alla scoperta della bevanda più antica del mondo. Dalla classica Ale alla profumata Berliner Weisse, dalla rinfrescante Bière Blanche alla birra light a quella scura, dalla Brown Ale alla Bitter Stout. Dalle ricette più tradizionali a quelle più innovative, come la birra per celiaci, fino ai 7 volte campioni del mondo, provenienti dal centro Italia.
    Tra le brewery artigianali presenti: Birrificio Alba, Birrificio Artigianale Collesi, Birra Laval, Zaher beer, Birrificio Konrad, Birrificio Malastrana, Birrificio Abbà, Birrificio Caulier, Birrificio Valsusa, Birrificio Aleghe, Birrificio La Granda, Birrificio Flea, Birrificio Parsifal, Birrificio Quota 120.

     

    CUCINE A CIELO APERTO -

    Una cinquantina tra truck food, stand e cucine di strada animano lo spazio coperto di Parco Dora con una selezione di cibo per tutti i gusti. Si potranno gustare specialità tipicamente regionali come pani "ca meusa", la bombetta pugliese, panzerotti, gnocco fritto, arrosticini, arancini, caciocavallo impiccato, crocchette tirolesi, panino con panelle, ma anche farinata, panigacci, pasta fresca, olive ascolane, care di fassona, sfinciuni, sarde a beccafico, calamari di collina, cassatina siciliana e molto altro. Accanto ai cibi italianI arrivano dall'estero prodotti tipici insieme a proposte fusion inedite, tra cui il sushi di strada, i churritos, kebab al cioccolato, barbecue americano, fish&chips, empanadas, specialità peruviane, ristorante messicano, carne argentina e brasiliana, cucina vietnamita e tante altre soprese.

     

    MUSICA E SPETTACOLO -

    Ogni sera dalle ORE 18 il palco di Parco Dora ospita musicisti, artisti e deejay, fino a mezzanotte.
    Venerdì 9: festa dance anni '90 special guest Datura, gruppo di dance nato negli anni '90 autori di successi come Eternity, The Sign e Iwill Pray. La festa con i PAPS'N'SKAR, il duo milanese che rilancia sonorità, melodie e ritmiche dagli anni d'oro della Italo Dance: un mix tra energia e nostalgia a 140 bpm.
    Sabato 10: dalle 18,00 spazio alle band locali e dalle 20,00 si esibisce Monster Junior, ovvero Diego Tavaglione: a soli 11 anni è il deejay più giovane del mondo. A seguire, special guest da Radio Deejay il grande Albertino con uno spettacolo di due ore per il pubblico di Parco Dora.
    Domenica 11: dalle 16,00 alle 18,00 è di scena Yes We Sing, il contest canoro europeo patrocinato da Regione Piemonte e Città di Torino, che da cinque anni sostiene i giovani musicisti emergenti. Organizzato dalla torinese Soluzioni Artistiche, Yes We Sing è aperto a cantautori, autori, interpreti di brani inediti e di cover e compositori: in palio la messa in vendita negli store digitali del brano vincente e opportunità lavorative nel settore musicale.
    Alle 20,00 arriva sul palco la squadra m2o musica allo stato puro special guest Leandro Da Silva Dj insieme ad ASCO.

    All'ingresso di Parco Dora sono inoltre allestiti due gazebo, dove vengono raccolti generi di prima necessità e materiali per la scuola destinati a terremotati del centro Italia. Quanto donato sarà portato direttamente dagli Alpini nelle zone danneggiate dal sisma.

     

    FESTA DELLA BIRRA ARTIGIANALE

    (INTERNATIONAL STREET FOOD PARADE & WORLD BEER)

    PARCO DORA DI TORINO, Via Borgaro e Corso Mortara. Spazio coperto

    Il Parco Dora (Parch Dòira in piemontese) è un parco postindustriale della città di Torino di 456.000 m² di estensione, situato nell'area di Spina 3 dove fino agli anni Novanta sorgevano i grandi stabilimenti produttivi della Fiat e della Michelin. Prende il nome dal fiume che lo attraversa, la Dora Riparia, ed è circondato dalle vie Nole, Valdellatorre, tunnel Mortara, largo Orvieto, via Livorno, via Daubrée, corso Umbria, piazza Piero della Francesca.
    Nella tettoia che ospita La Festa della Birra corrisponde al più piccolo dei capannoni dell'acciaieria Vitali, quello dello strippaggio. La denominazione del capannone deriva dall'operazione che in esso veniva effettuata: lo "strippaggio", ovvero l'estrazione dei lingotti d'acciaio dallo stampo in cui vengono prodotti, effettuata mediante un pistone comandato idraulicamente per colpire vigorosamente la lingottiera.

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo