EVENTI

    Giovedì, 06 Novembre 2014 15:08

    BAGNA CAUDA DAY

    Scritto da Piemonte Terra del Gusto

    Il Bagna Cauda Day è una grande festa nelle cantine storiche, vinerie e ristoranti del Monferrato, Langa e Roero

      

    Il 21-22-23 novembre 2014, Asti -

     

    Al primo Bagna Cauda Day hanno aderito ristoranti lontani: dal mitico ”Barbetta” di New York alla vineria “Uva” di Shanghai e poi altri locali a Parigi, Los Angeles e perfino a Tonga, l’isola del Pacifico. Sono stati oltre tremila i bagnacaudisti che hanno animato la festa nei ristoranti e nelle cantine.

     

    La proposta è suggestiva: nelle cantine storiche di Asti e in altri 50 tra ristoranti e vinerie della città, del Monferrato, di Langa e Roero sarà cucinata la Bagna Cauda, secondo tradizione, con un prezzo fisso di 25 euro a persona in tutti i locali, dalla trattoria al ristorante stellato. Ogni ristorante vedrà la presenza di un produttore astigiano, monferrino, di Langa o del Roero, che proporrà il suo vino al prezzo promozionale di 8 euro a bottiglia.

     

    Non solo Bagna Cauda! 

    Nel centro di Asti, i portici di piazza delle Erbe e piazza San Secondo, tornano ai profumi di un tempo con il Bagna Cauda Market: bancarelle di verdure, acciughe, olio, i tipici “fujiot” e tutto quanto serve per la bagna cauda casalinga.

    Bagna Cauda Nanna: Una decina di alberghi e agriturismo propongono pernottamenti a prezzi convenzionati per i bagnacaudisti per affrontare il viaggio di ritorno riposati.

    Bagna Cauda Girulé: Mostre, cantine, distillerie, musei aperti per aggiungere e soddisfare curiosità.

    Kit del dopo Bagna Cauda: verrà proposta a 5 euro una confezione con dentifricio in versione “Baciami subito”, la magnesia effervescente, un mignon digestivo di Toccasana Negro, cioccolatini extrafondenti di Gobino.

    Acciù: la mascotte portafortuna del Bagna Cauda Day. Acciughe in stoffa imbottita cucite interamente a mano. Colorati pezzi unici.

    Barbera Kiss: Molto atteso il "coraggioso" bacio di mezzanotte che i bagnacaudisti si scambieranno in piazza San Secondo ad Asti il venerdì e il sabato. Un modo allegro e coinvolgente che si potrà svolgere anche nei locali per festeggiare il Bagna Cauda Day con un vin brulé offerto dal Consorzo Vini d’Asti e del Monferrato.

     

    Nel rispetto dell’ambiente e della tradizione, i tre giorni di incontri e festa, per rinnovare il rito antico della bagna cauda: zero tensostrutture e zero plastica per piatti posate e bicchieri.  

    Ogni commensale avrà il "tovAGLIOlone" in tessuto con logo d’autore e il quaderno con la storia di questo piatto popolare e il galateo del bagnacaudista.

      

    INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: www.bagnacaudaday.it 

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
      

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo