Il 21-22-23 novembre 2014, Asti -
Al primo Bagna Cauda Day hanno aderito ristoranti lontani: dal mitico ”Barbetta” di New York alla vineria “Uva” di Shanghai e poi altri locali a Parigi, Los Angeles e perfino a Tonga, l’isola del Pacifico. Sono stati oltre tremila i bagnacaudisti che hanno animato la festa nei ristoranti e nelle cantine.
La proposta è suggestiva: nelle cantine storiche di Asti e in altri 50 tra ristoranti e vinerie della città, del Monferrato, di Langa e Roero sarà cucinata la Bagna Cauda, secondo tradizione, con un prezzo fisso di 25 euro a persona in tutti i locali, dalla trattoria al ristorante stellato. Ogni ristorante vedrà la presenza di un produttore astigiano, monferrino, di Langa o del Roero, che proporrà il suo vino al prezzo promozionale di 8 euro a bottiglia.
Non solo Bagna Cauda!
Nel centro di Asti, i portici di piazza delle Erbe e piazza San Secondo, tornano ai profumi di un tempo con il Bagna Cauda Market: bancarelle di verdure, acciughe, olio, i tipici “fujiot” e tutto quanto serve per la bagna cauda casalinga.
Bagna Cauda Nanna: Una decina di alberghi e agriturismo propongono pernottamenti a prezzi convenzionati per i bagnacaudisti per affrontare il viaggio di ritorno riposati.
Bagna Cauda Girulé: Mostre, cantine, distillerie, musei aperti per aggiungere e soddisfare curiosità.
Kit del dopo Bagna Cauda: verrà proposta a 5 euro una confezione con dentifricio in versione “Baciami subito”, la magnesia effervescente, un mignon digestivo di Toccasana Negro, cioccolatini extrafondenti di Gobino.
Acciù: la mascotte portafortuna del Bagna Cauda Day. Acciughe in stoffa imbottita cucite interamente a mano. Colorati pezzi unici.
Barbera Kiss: Molto atteso il "coraggioso" bacio di mezzanotte che i bagnacaudisti si scambieranno in piazza San Secondo ad Asti il venerdì e il sabato. Un modo allegro e coinvolgente che si potrà svolgere anche nei locali per festeggiare il Bagna Cauda Day con un vin brulé offerto dal Consorzo Vini d’Asti e del Monferrato.
Nel rispetto dell’ambiente e della tradizione, i tre giorni di incontri e festa, per rinnovare il rito antico della bagna cauda: zero tensostrutture e zero plastica per piatti posate e bicchieri.
Ogni commensale avrà il "tovAGLIOlone" in tessuto con logo d’autore e il quaderno con la storia di questo piatto popolare e il galateo del bagnacaudista.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: www.bagnacaudaday.it