I dolci delle feste natalizie valgono per l'Italia 309 milioni di euro con le esportazioni, secondo una recente indagine di Confartigianato, sono cresciute del 10% rispetto allo scorso anno.
Francia, Germania e Regno Unito amano da tempo panettoni, pandori, cioccolato e altre prelibatezze Made in Italy. Gli Stati Uniti hanno scoperto solo più recentemente le delizie italiane ma si sono fatti già conquistare, con una crescita del 45% delle vendite.
Tutto merito della creatività italiana, che sa coniugare tradizione e innovazione, con quel tocco di originalità che piace e, in questi tempi di crisi, con la giusta attenzione al portafoglio. I prezzi dei prodotti di pasticceria fresca, sono cresciuti solo dell'1% ad ottobre 2015, metà della crescita registrata dagli altri prodotti alimentari.
Ed è proprio il Sud d'Italia a trainare l'export di questo dolcissimo settore. Nella classifica delle regioni con il maggiore aumento di export alimentare il primo posto è occupato dalla Campania, con +14,8% nei primi sei mesi del 2015. Seguono Veneto (+11,9%), Piemonte (+5,1%), Emilia-Romagna (+ 4,7%) e Lombardia (+1%).
[Fonte: Teatro Naturale per Sol&Agrifood]