Personalità, stile, carica emotiva, l'enogastronomia al femminile è ormai al vertice delle professioni di prestigio. Il 22 marzo 2014, alle ore 23.45: RAI2, “TG2 Dossier” si occupa di donne e gastronomia. “Le Donne del gusto” è il tema della rubrica curata da Bruno Gambacorta.
Licia Granello, giornalista, food editor, appassionata e arguta, presenta una serie di figure femminili che si cimentano, con tanta passione e grande coraggio nel mondo del cibo, dell’agricoltura, della ricerca e della tecnologia alimentare. Donne che contribuiscono con professionalità, passione, creatività, a rendere speciale il mondo dell'enogastronomia. Una serie di ritratti di donne protagoniste che hanno raggiunto i vertici di professioni diventate in questi anni di grande prestigio.
Chef stellate, impegnate in aziende di famiglia o create da loro stesse . Enologhe capaci di reinventare tradizioni vinicole che rischiavano di estinguersi. Coltivatrici dirette. Donne innamorate della cucina che diventano imprenditrici del web. E ricercatrici che nelle aule universitarie inventano nuove tecniche di conservazione degli alimenti. Sempre con approccio femminile, attento alla salute e al rispetto dell’ambiente.
Ed ecco, allora, due esempi di successo di percorsi affascinanti, di donne caparbie divise tra la famiglia e il lavoro, tra la passione per il gusto e la difficoltà di essere riconosciute in una realtà quasi sempre espressa dalla figura maschile: Luisa Valazza e Sonia Peronaci.
Luisa Valazza, chef pluristellata Michelin del Ristorante “Al Sorriso” di Soriso, nei pressi del Lago d’Orta, una donna che porta il cuore in cucina, appassionata di pittura. Anche le sue creazioni in cucina sono diventate simbolo di un impatto cromatico sinonimo di freschezza ed eccellenza degli ingredienti. Intelligente e curiosa, propone una cucina raffinata e sempre sorprendente, legata al ritmo e alle offerte della stagione. “Girare il mondo per capire l’importanza della nostra cucina” suggerisce a chi vuole intraprendere questa professione.
Sonia Peronaci, la chef italiana più amata del Web, da quando ha cominciato a deliziare il palato dei suoi telespettatori e degli utenti dei Social media con la sua invenzione: giallozafferano.it. “Cucinare per passione, per incontrare la gente, per raccontare” dice, Sonia. Parla anche della sua squadra, del team che la supporta, dagli addetti in cucina ai fotografi dei suoi piatti: un lavoro faticoso ma appagante e divertente.
Due donne che si sono raccontate assieme ad altre donne, Alba Esteve Ruiz, giovanissima chef spagnola sbarcata a Roma, Daniela Pesce, enologa, anche se preferisce che la chiamino “enologo”, Carla Severini, professore in Scienze e Tecnologie alimentari, Serena Gusmeri, direttore tecnico dell’”Arcipelago” Muratori”, azienda vinicola nel Sannio beneventano. Un mosaico di esperienze piacevole, da proporre come modello per le giovanissime che, tra tante difficoltà, si muovono alla ricerca di una professione, partendo da una personalità forte ed esigente.
E allora viva le donne del gusto!
LICIA GRANELLO scrive per “la Repubblica” dal 1981. Dopo vent’anni da inviata speciale di sport, nel 2001 ha scelto di diventare food editor, occupandosi di alimentazione a 360 gradi, dalla nutrizione all’agricoltura biologica, all’alta gastronomia. Dal 2004 firma la doppia pagina domenicale “I Sapori”. È docente di Antropologia dell’Alimentazione all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nel 2007 ha pubblicato Mai fragole a dicembre (Mondadori).