Il 24 e 25 maggio 2014, Italia -
Musica e vino uniscono l’Italia nella ventiduesima edizione di Cantine Aperte, da Nord a Sud dello Stivale.
L’appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino quest’anno abbina infatti all’esperienza in cantina le melodie e il web 2.0 con #suonodabere, il contest su Twitter che premia durante l’evento il miglior abbinamento in 140 caratteri tra vino, territorio e canzoni (regolamento su www.movimentoturismovino.it).
Dalle degustazioni alle visite in vigna, numerose saranno le iniziative che dalle Alpi all’Etna celebreranno il sodalizio tra vino e musica abbinato alla cultura e alla mobilità sostenibile, incluse quelle accompagnate dalla speciale playlist musicale del sound designer Paolo Scarpellini, che farà da colonna sonora dell’evento.
Una conoscenza vera e propria di un territorio, non limitata, come scriveva il grande e indimenticabile Mario Soldati nel suo straordinario “Vino al vino”, all’assaggio di due o tre sorsi, o anche un bicchierotto!” Ad allietare i visitatori nelle cantine del Piemonte ci saranno incontri e pranzi con i vignaioli, giochi per bambini, enotour, visite guidate nelle cantine e nei vigneti, degustazioni di prodotti tipici, intrattenimenti musicali.
Sempre a tema social, anche il contest nazionale #suonodabere del Movimento Turismo Vino, che proclamerà i 3 tweet vincitori domenica 25 maggio. Per partecipare, basterà pubblicare (fino al 22 maggio) un tweet indicando un territorio, una denominazione o un vitigno in abbinamento al titolo di una canzone o ad un gruppo musicale e aggiungere tre aggettivi che ne spieghino caratteristiche e peculiarità. In palio, un weekend per due persone da trascorrere in una delle cantine socie d’Italia.
Il “passaporto dell’enonauta”, lo speciale pass per ‘enoturisti Doc’ da ritirare in tutte le aziende MTV d’Italia, permette al 20° timbro, uno per ogni visita, in premio la sacca porta-etichette Made in Carcere, realizzata con materiali di recupero dalle detenute delle carceri femminili italiane.
Daniela Mastroberardino, presidente del Movimento Turismo del Vino dichiara: “Accanto al fascino delle cantine aperte che da oltre vent’anni richiama enoappassionati da tutta Italia, si aprono nuovi modelli di fruizione dell'evento stesso, il cui target è sempre più giovane. Per questo fondamentali sono le 'contaminazioni' di Internet, dei social e della musica. Visitare un’azienda è diventata un’esperienza indimenticabile, in grado di regalare ai 4 milioni di enoturisti in giro per lo Stivale momenti unici di convivialità e di scoperta, perché raccontati direttamente da chi il vino lo produce”.
IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO -
L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, ed offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.
Cantine Aperte del Piemonte: www.mtvpiemonte.it/CantineIt.aspx?search=
INFORMAZIONI: Movimento Turismo del Vino Piemonte Telefono