Il 19 APRILE 2015, Frassinello Monferrato (Alessandria) -
Il maniero al centro del paese di Frassinello fu una corte del Marchesato Aleramico-Paleologo, presso la quale si tenevano processi giudiziari. Da quando il Monferrato venne integrato al Ducato di Mantova e poi annesso al Regno d’Italia, fino alla seconda metà del Novecento, è stato dimora della casata nobiliare dei Nemours. Dal 2012 è una proprietà che riceve e accoglie ospiti in residenza bed&breakfast e, con consuetudine che si tramanda da secoli, aperta al pubblico in occasioni speciali: ricevimenti privati, eventi aziendali e manifestazioni a valorizzazione delle tipicità e tradizioni del Monferrato e dei beni del territorio e i patrimoni ambientali e culturali dell’umanità.
Per l’edizione 2015 della kermesse GOLOSARIA IN MONFERRATO, il Castello di Frassinello viene aperto al pubblico per l’intera giornata di domenica 19 aprile, con orario continuato dalle 10,30 alle 19, proponendo un programma di incontri ed eventi dedicati al Monferrato, alle sue eredità storiche e ai suoi beni, oggi patrimonio dell’umanità (UNESCO).
Il pubblico può accedere gratuitamente agli spazi all’aperto del maniero; corte, giardino, parco, porticato e salone ricavati dalle antiche scuderie, in cui l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni espone la Mostra fotografica INFERNÒT realizzata dall’Istituto Superiore Statale Leardi di Casale Monferrato. In percorsi guidati con accompagnamento di esperti di storia e architettura della dimora, a gruppi di 10 persone alla volta, i visitatori potranno fare ingresso gratuitamente anche agli interni del castello per ammirare le sue sale e stanze e le suggestive vedute che si osservano dai suoi loggiati panoramici ai piani superiori.
Nel palazzo nobiliare le stiliste dell’Associazione DONNA D’ARTE in collaborazione con il collezionista GIUSEPPE PUGLIA, presentano autentici abiti d’epoca intonati con gli affreschi e architetture dei saloni. In un salotto è allestita una postazione telematica per i collegamenti in diretta con il Festival CEREALIA a OpenAirExpo di Venezia e la squadra di ciclisti AmiciBici FIAB Monferrato, in avanscoperta sulla ciclovia che arriva a EXPOMilano2015.
In collaborazione con Associazione Donna d’Arte, Circolo I Marchesi del Monferrato Ass. Sapere Sapori Monferrato, network Monferrato Hospitality Ecomuseo della Pietra da Cantoni, Osservatori del Paesaggio.