Il 21 Marzo 2018. Torino -
Danilo e Luca di Viaggio Italia insieme a due ragazzi di Casa Oz, pizzaioli per un giorno per il progetto “Come a casa” di Viaggio Italia e Casa Oz
Uscire dagli schemi è normale per Danilo e Luca, i due ragazzi torinesi che ormai da tre anni sono i protagonisti della straordinaria avventura di Viaggio Italia. Sono forti, pieni di vita, vulcanici e sempre allegri ed il loro è un viaggio speciale fatto di sport (anche estremi), incontri, prove e sfide… tutte affrontate a bordo della loro carrozzina!
L’obiettivo del viaggio è dimostrare che vivere (e non sopravvivere) con una disabilità è possibile: chiunque ha diritto di viaggiare, lavorare, fare sport, innamorarsi di luoghi e persone, conoscere, incontrare, imparare, aiutare gli altri…Uscire dagli schemi è volare con il parapendio, fare surf nell’Oceano, guidare il quad tra le dune della Sardegna. Ma uscire dagli schemi è anche mettersi dietro il bancone di un locale a servire i clienti. Per un giorno, per dimostrare che non c’è barriera, architettonica o culturale, che non si possa abbattere.
Danilo e Luca vivranno un giorno da pizzaioli insieme a Salvo, il titolare de la Focacceria Reale di Piazza Castello a Torino. Ma non solo. .. Con Danilo e Luca ci saranno anche due ragazzi di Casa Oz e tutti e quattro saranno i testimonial di un bellissimo progetto, #COMEACASA.
Viaggio Italia ha sempre un risvolto benefico e quest’anno Danilo e Luca sono impegnati nella raccolta fondi per realizzare all’interno della casa uno spazio totalmente accessibile e inclusivo, dotato di ogni confort, in cui gli ospiti, disabili e non, potranno conoscere e provare di persona tutte le nuove soluzioni di prodotti e servizi vivendo in piena libertà e sperimentando i benefici dell’innovazione. Verranno inoltre resi più comodi e funzionali tutti gli altri spazi della casa, dai bagni delle residenze che ospitano le famiglie al giardino dotato di orti urbani, il tutto coinvolgendo giovani designer che lavoreranno sul posto insieme ad alcuni ragazzi ospiti della casa, che fanno parte del Progetto Autonomia, e ai loro educatori.
Danilo, Luca e i loro due compagni di avventura proporranno per i clienti una alcune tra le specialità delle Focaccerie GranTorino: dalla classica Semplicissima, la focaccia bianca tipica della Liguria alla Leggerissima, la nuova focaccia farcita con la mortadella del Consorzio della Mortadella di Bologna IGP. Il ricavato di questo pomeriggio da pizzaioli sarà devoluto al progetto da Focaccerie Gran Torino.