Dal 25 al 27 Novembre 2017, Padova -
Dimmi come mangi e ti dirò chi sei, recita un antico adagio coniato dal gastronomo francese Jean Anthele Brillat Savarin. Mai come oggi le scelte alimentari sono diverse e diversificate, spesso "guidano" le altre scelte di consumo, esprimono una visione del mondo, portano con sé un forte valore simbolico.
Ecco che Stili e Sapori, la nuova attesissima manifestazione in programma in Fiera a Padova dal 25 al 27 novembre, propone per la prima volta un viaggio attraverso il mondo del cibo nelle sue diverse declinazioni. Una proposta con quattro anime diverse: quattro ingredienti che insieme compongono un amalgama perfetto, con l'obiettivo di richiamare oltre 20mila visitatori. Nell'area Stili e Sapori ecco una proposta per tutti i gusti, con prodotti da scoprire e degustare, incontri a tema e dimostrazioni per conoscere ad esempio i segreti della lavorazione dell'olio o della torrefazione del caffè. Una novità cui si affianca Tecno&Food, area dedicata alle attrezzature professionali per la ristorazione.
Grazie alla collaborazione con Promex, azienda speciale della Camera di Commercio di Padova, la Norvegia sarà paese ospite: un'occasione per aprire nuove piste commerciali, con un focus dedicato al baccalà, prodotto che unisce a doppio filo il Veneto con il paese del Nord Europa. In Fiera sono inoltre attesi buWorld Allergen & Smart Food Expo, alla sua seconda edizione, è il Salone dedicato a materie prime, prodotti finiti, tecnologie e servizi per allergie e intolleranze alimentari, alimenti funzionali, integratori alimentari e medical food. Il Salone propone quest'anno la novità del percorso della sana alimentazione realizzato in collaborazione con l'Università e l'Azienda Ospedaliera di Padova, per guidare buyer, operatori e consumatori alla scoperta dei prodotti e servizi degli espositori. Alla proposta espositiva si affianca un ricco programma di cooking show, eventi formativi e informativi.
Vegan Days, giunto alla terza edizione, è il Festival etico più grande d'Italia tutto dedicato a chi ha sposato la scelta vegana o a chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo mondo. Una proposta che spazia dai prodotti alimentari all'abbigliamento, dai libri dedicati ai prodotti per l'igiene. All'interno di un vero e proprio villaggio vegano un fitto programma di incontri, presentazioni, cooking show, dibattiti che vedono in campo medici, chef, giornalisti, scrittori, rappresentanti di organismi e associazioni che si battono per la difesa dell'ambiente e personalità del mondo dello spettacolo che hanno sposato la scelta vegana in arrivo da diversi Paesi europei, tra cui l'Ucraina.
Il piatto simbolo del nostro Paese è protagonista del padiglione Ciao Pizza, organizzato in collaborazione con APES Associazione Italiana della Pizza con la presenza di delegazioni di pizzaioli provenienti da tutta Italia. In programma un convegno per fare il punto sull'iter della proposta di legge che punta a introdurre il riconoscimento ufficiale della figura del pizzaiolo. Per questi e per mille altri motivi Stili e Sapori è un appuntamento da non perdere!