Dal 6 al 14 settembre 2014, Schiranna (Varese) -
Il 6 settembre 2014 è stata inaugurata la dodicesima edizione della Fiera di Varese organizzata da Manazza Gefra con il patrocinio del Comune di Varese e il sostegno di Ubi - Banca Popolare di Bergamo, alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, varesino di origine, e dal nuotatore paralimpico luinese Federico Morlacchi del Sindaco di Varese, Attilio Fontana e dell'assessore cittadino al marketing territoriale, turismo e commercio Sergio Ghiringhelli.
Il programma del primo week end è all'insegna delle animazioni per bambini e famiglie. Sabato 6 settembre, nel pomeriggio si parte con dimostrazioni di giochi da tavolo e Wargames, in collaborazione con Val Ludica - Varese War Games, per proseguire in serata con spettacoli e intrattenimenti legati al mondo della danza, in collaborazione con la scuola di ballo Athletic dance e Dj Sirmax di Radio Village Network.
Domenica 7 settembre, dalle ore 11, sono previsti laboratori per bambini a cura di Volandia e animazioni a cura di FantasiAnimazione e Uisp, con dimostrazioni di Karate e difesa personale, e di scherma a cura dei maestri del Club Scherma Varese. L'associazione Teatro In di Clarissa, propone dalle ore 16, lezioni di teatro per bambini e ragazzi, mentre il gruppo “CRASH” formato dagli atleti della ginnastica ritmica e artistica della società sportiva ”Ginnastica varesina” si esibirà con dimostrazioni all'aperto.
Il ricco pomeriggio di domenica continua con il corso di percussione e danze africane a cura di Griot APS, giochi sportivi per bambini e masterclass di zumba fitness con Cecilia (info su FB: Cecilia Zumba). Alle 17, lezione dimostrativa di disostruzione pediatrica a cura del gruppo istruttori di disostruzione pediatrica della Croce Rossa Italiana di Varese. La serata è dedicata al ballo, con esibizioni di ballo liscio moderno e internazionale, di tango argentino a cura dell’associazione SOMSART e di rock and roll acrobatico a cura della scuola di ballo Le Briò - Rock’n’roll di Daverio.
Il programma settimanale parte da lunedì 8 settembre, con una novità assoluta per la Fiera di Varese: la premiazione degli stand e degli standisti presenti sulla base di fedeltà alla fiera, maggiore lontananza, originalità, accoglienza e simpatia. Ancora top secret la giuria che eleggerà i primi "campioni" delle singole categorie.
- il 9 settembre - giornata dedicata al Festival della Pizza Varesina, evento che abbina gusto e solidarietà. Dimostrazioni e combattimenti di Muay Thay e arti del combattimento, a cura di Team Procopio Muay Thai Varese e Sistema di Combattimento Totale
- il 10 settembre - concerto di CB Duo. Serata musicale con "I Fio d'la Serva"
- il 12 settembre - dibattito/tavola rotonda promosso da Unicef e Kiwanis Varese sul tema dell'emergenza in Siria, con concerto di beneficenza a seguire
Il week end del 13 e 14 settembre, vedrà un sabato dedicato alle terapie alternative, con dimostrazioni di T'Ai Chi a cura di "La Fenice" Asd di Azzate, e di danze orientali a cura di Ileana Maccari e il suo gruppo "Nashat Asd" di Varese. Sabato pomeriggio tutti allo spettacolo comico "Un sacco di risate in fiera" con i comici di Zelig Giovanni d’Angella e Omar Pirovano. La domenica si gioca con "In Ludo veritas" con torneo "Scacchi in Fiera" a cura di Società Scacchistica "Città di Varese".
Ogni giorno sono in programma laboratori e animazioni per bambini e famiglie a cura di Volandia, Green Event e FantasiAnimazione. Tutti gli eventi in fiera sono seguibili in streaming su www.radiovillagenetwork.it, dalle 13 alle 22,30 sabato e domenica e dalle 18 alle 22,30 in settimana.
INFORMAZIONI:
Area Manifestazioni - Località Schiranna - VARESE