.
CASCINA GILLI -
L'edificio storico è datato 1700, ubicato nella frazione Nevissano, nelle colline del Monferrato settentrionale, circondato dai vigneti che si estendono sul "bricco di Cornareto" e sulla collina di Schierano (Passerano Marmorito).
Gianni Vergnano è il fondatore dell'Azienda Agricola Gilli, che gestisce dal 1983, dedicandosi con passione al recupero dei vitigni storici del territorio, ha pazientemente lavorato per salvaguardare e riqualificare vitigni quasi estinti: la Freisa, la Bonarda Piemonte e la Malvasia.
Cascina Gilli nel 1985 ha imbottigliato la sua prima Freisa, un inizio importante per un vino che ha conquistato winelovers nazionali ed internazionali. Le caratteristiche di questo vitigno, che viene vinificato sia "vivace" che "fermo", han permesso di sperimentare la versatilità del vitigno freisa, invecchiandolo in barrique, ottenendo il Freisa “Arvelè” (L'Università di Torino, tramite analisi genetiche, sottolinea un rapporto di primogenitura o di diretta discendenza fra la Freisa ed il Nebbiolo).
Per noi di PTG (piemonteterradelgusto) dalla degustazione fatta in una giornata calda, seduti ad ammirare il bellissimo panorama delle colline circostanti, una piacevolissima scoperta è stata la Malvasia Gilli, un vino dolce, profumato, fruttato, fresco ed aromatico. Un calice di vino da sorseggiare in qualsiasi momento della giornata, perchè la Malvasia Gilli è un vino amabile, ottenuto da uno dei più interessanti vitigni aromatici d'Italia, la Malvasia di Schierano. Una bottiglia da stappare sia nei momenti di festa che nei momenti di relax, un vino da gustare ed amare!
L’impegno, la passione e la professionalità nella produzione dei vini, l’alta qualità delle uve, il rispetto del territorio e delle tradizioni, hanno permesso a Cascina Gilli, di produrre vini di grande qualità e raffinatezza.
Cascina Gilli
Via Nevissano 36
14022 - Castelnuovo Don Bosco (At)
Tel:011 9876984
www.cascinagilli.it