Il 20 novembre 2014, Venaria Reale (Torino) -
Conversazioni a Corte. Vero o falso? La fotografia all‘epoca del digitale -
In occasione della mostra "A occhi aperti. Quando la Storia si è fermata in una foto", curata da Alessandra Mauro e Lorenza Bravetta, con i testi di Mario Calabresi, La Venaria Reale presenta, alle ore 16,30, l’incontro dal titolo: Vero o falso? La fotografia all‘epoca del digitale.
Lorenza Bravetta, Head of Continental Europe per Magnum Photos dialoga con Alessia Glaviano e Michele Smargiassi, per cercare di rispondere a queste domande:
- che cosa ci aspettiamo dalla veridicità di una fotografia?
- cosa significa ritoccare o alterare una fotografia?
- quali conseguenze può avere la manipolazione di un’immagine nel fotogiornalismo?
I curiosi e gli appassionati del mondo della fotografia e del giornalismo, possono assistere a un interessante dibattito tra esperti del settore, con la possibilità di visitare la mostra. Michele Smargiassi lavora come giornalista per La Repubblica, si occupa principalmente di cultura e società ma anche di politica e cronaca. Da anni scrive di fotografia, per La Repubblica ma anche per mostre e libri. Ha pubblicato fra l'altro "Un'autentica bugia" (Contrasto, 2009) e il saggio "La famiglia foto/genica" per gli annali della Storia d'Italia Einaudi. Nel 2009 ha creato e tuttora gestisce il blog Fotocrazia di repubblica.it.
Alessia Glaviano, Senior photo editor di Vogue Italia, L’Uomo Vogue e Vogue.it, è una figura di spicco nel panorama della critica fotografica internazionale. Oltre ad aver curato una serie di interviste ai Maestri della fotografia per il sito di Vogue Italia, diventata un cult per tutti gli appassionati di immagine e trasmessa anche sul canale Sky Arte, Alessia Glaviano è anche responsabile del canale PhotoVogue, una piattaforma innovativa in cui gli utenti possono condividere le loro fotografie.
Per Condé Nast è responsabile della direzione artistica di eventi e mostre per Vogue Italia e L’Uomo Vogue. Alessia affianca la sua attività editoriale all'insegnamento nei corsi Master dello IED di Milano, e tiene regolarmente lecture e conferenze. Tra gli altri è stata ospite dello IED, della Bocconi e del Politecnico di Milano. Ha partecipato come giurata in concorsi fotografici importanti a livello internazionale, tra cui il World Press Photo, e ha tenuto diverse letture portfolio, tra cui la “New York Times Portfolio Reviews”.
L’ingresso alla Conversazione è gratuito. Per l’occasione la mostra A occhi aperti rimarrà aperta fino alle ore 19. La biglietteria chiude alle ore 17 (Intero 10 €, ridotto 8 €, Abbonamento musei gratuito) E’ necessaria la prenotazione - Sevizi Educativi tel. +39 011 4992355.
Reggia di Venaria -
Piazza della Repubblica 4 - Venaria Reale (TO)