Dal 29 marzo al 14 settembre 2014, Venaria Reale (Torino) -
TRENT'ANNI DI STORIA -
I protagonisti della moda italiana e i grandi interpreti del Teatro internazionale, la mostra "Alta Moda, Grande Teatro" è un viaggio fantastico tra arte, storia ed eccellenza italiana, attraverso abiti da scena realizzati per le più famose ètoile, compagnie di danza, cantanti di opere, dov'è tangibile la perfezione tecnica abbinata alla creatività e alla maestria artistica degli stilisti italiani.
Gli abiti da scena provengono da collezioni straniere, case di moda, teatri e collezioni private, creati dalla "Haute couture" italiana, per grandi artisti come Mirella Freni, Raina Kabaivanska, Joaquin Cortes, Kiri Te Kanawa, Carla Fracci, la compagnia di danza di Mauricè Bejart, June Anderson. La mostra è stata inaugurata a San Pietroburgo nel novembre 2013, si trasferisce in Italia alla Reggia di Venaria Reale da marzo a settembre 2014.
La prestigiosa esposizione è un occasione unica per ammirare e conoscere le origini della collaborazione tra Teatro e Moda, il Made in Italy tra la magia e l'incanto del palcoscenico. Ottantacinque abiti da scena tra cui alcuni cuciti e dipinti a mano, 131 bozzetti (inediti quelli di Renato Balestra per l'opera Turandot); i costumi di scena esposti sono pezzi unici pensati e realizzati esclusivamente per il teatro e i suoi protagonisti.
Informazioni: www.lavenaria.it/web/it/calendario/mostre/details/197-moda-e-teatro.html
ARMANI, BALESTRA, BIAGIOTTI, CAPUCCI, FENDI, FERRETTI, GALANTE, MATTIOLO, MISSONI, VALENTINO, VERSACE - Il viaggio nei mondi stilistici del Made in Italy