DORELLA GIGLIOTTI SI RACCONTA:
la mia passione per la danza e il disegno
Ero una bimba quando osservavo mio padre nel suo hobby preferito, dipingere...
Da ragazza con la mia famiglia, nel momento decisivo dello studio, ci siamo resi conto che avrei potuto dare un buon risultato al Liceo Artistico, ma alla fine ho scelto di concentrare tutte le mie energie sulla carriera artistica della danza classica, riuscendoci.
Il percorso artistico della danza mi ha portato a vedere e rivedere il corpo. Un simbolo di perfezione, considerato così per me, per molto tempo, con la consapevolezza di portarlo sempre all’estremo delle forze, “prosciugandolo” esternamente ed internamente, tanto da provocarmi due anoressie gravi.
Con il tango questo concetto è cambiato radicalmente. Non si vede sul mio corpo, ancora magro, ma si vede nella mia danza, estremamente più morbida ed è sbocciato un nuovo modo di concepire il corpo, nella mia pittura e nel mio disegno.
Il disegno è diventato parte integrante della mia attività di insegnamento. Con l’integrazione del tango argentino nella mia vita , ho potuto riprendere questa mia grande passione “il disegno”. L’amore per la danza è, ed è ancora essenziale, quasi impossibile abbandonarla. Insegno tango per far accettare le diversità del nostro corpo con l’età e insegno danza alle bambine per dare loro la possibilità di sfruttare ciò che non riescono ad esprimere con la parola, venga espresso al meglio dal corpo.
Un corpo che parla al positivo e non più estremo, forme rotonde, dando respiro e amore al movimento. Corpi che sudano e si toccano, corpi che si amano e si appartengono.
Il lavoro che mi soddisfa di più è lavorare con la tavoletta grafica e stampare i miei disegni su materiale forex .
Ma cosa mi dà più piacere in assoluto è il legno !
Dove il colore si fonde e riesce a far uscire il calore di ogni singolo personaggio.
Piemonte Terra del Gusto segue l'artista da anni.
Vi comunicheremo location e date delle sue future esposizioni.
I SUOI LAVORI -
LINK libri: Copertina per Sergio Donna http://www.monginevrocultura.net/?p=5051 http://www.monginevrocultura.net/?p=4504 http://www.monginevrocultura.net/?p=2144 http://www.monginevrocultura.net/?p=4596 Copertina per Nicola de concilio http://www.bsairestango.com/post/Tango-testi-e-contesti.aspx
LOCALE MIAGOLA CAFFE’ (Torino): mattonelle di ceramica gatti.
DISEGNI ANIMATI per Torino GTT: passaggio video sui monitor della metropolitana.
Mostra all’interno del Festival Tango di Sanremo - Teatro Ariston
Museo Galliano Habitat - Mostra Esposizione a Torino
Esposizione European Tango de Buenos Aires - Disegno per il Gruppo musicale El Cachivache