Maurizio Rivetti nasce a Moncalieri (Torino), fotolitografo diplomato, ha seguito corsi di fotografia e disegno pubblicitario. Dopo aver maturato diverse significative esperienze di lavoro in laboratori artigiani ed artistici del settore, Rivetti decide di sviluppare ed eprimere la sua personalità e sensibilità artistica nel 1980, aprendo il suo primo studio laboratorio di grafica d'arte, stampa serigrafica, pittura e scenografia.
Partecipa e allestisce numerose mostre, personali e collettive, fra le più importanti: “Collettiva di pittura e grafica” al Centro Incontri C.R.T. Torino - “Il reggi secolo” Milano - Settimana Europea “Moncalieri, Baden-Baden, Argiroupoli, Mentone”- “Le opere e il tempo” Rivoli (To) - “Luci e colori al Centro Ricerche Fiat” mostra permanente, Orbassano (To) - Pinacoteca della Biblioteca Civica Arduino, Moncalieri (To) - Trevi Flash Art Museum “Prima” biennale d'Italia, Trevi (Pg) - “World Festival Art on Paper” Kranj (Slovenia) - “Artisti a Torino” Palazzo Nervi, Torino - “Saluzzo Arte” anni 2000 - '01 - '02 - '04, Saluzzo (Cn) - “100 Artisti per l'auto...” Museo dell'Automobile Carlo Biscaretti di Ruffia, Torino - “Carteggi d'autore” Palazzo Grosso, Riva presso Chieri (To) - “Montagne e Musica” S. Croce, Ivrea (To) - “Colligite Fragmenta” personale di pittura Galleria d'Arte Spazio 9 Arte, Torino - Antologia Multimediale 1980 - 2005 - “Estrattismo” Studio Laboratorio Anna Virando (To) - “Automotoretrò” Lingotto Fiere (To) - “Acqua e...” Movicentro, Acqui Terme (Al) - “Acqua e ...cibo” Eataly alti cibi Lingotto (To) - “Tre per 20x20” Cottino Rivetti Tallone Galleria Arte per Voi, Avigliana (To) - “Percorsi d'arte dall'Astrazione al Concetto teoria di un linguaggio” Casa Francotto Busca (Cn) - “Grafica d'Autore” CARACOL arte contemporanea, San Salvario (To) - "ARTE PER UN SOGNO" Museo della Città LIONS CLUB Certosa Reale - Collegno (To).
Per affinità e ricerca, per sintonia di pensiero, Maurizio Rivetti, ha recentemente accettato di condividere la teoria dell'Estrattismo, ideata dalla pittrice e fotografa Mery Rigo, firmando nel 2006, insieme ad altri artisti, il “Primo Manifesto Estrattista”. L'Estrattismo trae origine dalla contaminazione tra pittura e fotografia, pone alla base della sua sperimentazione la volontà di catturare l'immagine per analizzarla attraverso forme geometriche frammentate. Va sottolineata per importanza, la mostra “Quattro fette di polenta”, allestita tra dicembre 2008 e gennaio 2009, curata da Gianfranco Schialvino, alla Casa Gran Paradiso di Ceresole Reale (To), dove Rivetti e altri undici artisti tra i quali Tino Aime, Giacomo Soffiantino e Francesco Tabusso, raccontano attraverso la loro creatività, il piatto tipico della montagna.
Nel 2010 Maurizio Rivetti inaugura lo spazio espositivo Luna Art Collection a Cambiano (To) e partecipa ad Arte Padova 2011 - Arte Genova 2012 - ArtExpo Arezzo 2012 oltre che esporre a Palazzo Mathis di Bra (Cn) nelle mostre curate da Gianfranco Schialvino “CARTE in TAVOLA” e “il GIOCO nell'Arte & per l'Arte” Arte in Piemonte dal Novecento a oggi". Nel 2013 la Sezione di Torino del Club Alpino Italiano e il Museo Nazionale della Montagna lo incaricano per la realizzazione della serigrafia ufficiale di CAI 150. LUNA ART COLLECTION.
Da più di trent'anni la SERI-GRAFICA di Maurizio Rivetti, svolge l'attività di stamperia d'arte oltre che di serigrafia industriale e pubblicitaria. La fusione di queste attività ed esperienze hanno avuto come risultato la realizzazione di immagini artistico pubblicitarie legate a prestigiosi marchi industriali. Questi marchi e logotipi trovano applicazione in oggetti di arredamento, design, manifesti artistico pubblicitari, scenografie per punti vendita e allestimenti di stand fieristici.
Tra i lavori più prestigiosi realizzati dalla SERI-GRAFICA troviamo: le insegne luminose di "Ferrari" e “Maserati” per i saloni espositivi, il totem “Robe di Kappa” per allestimento vetrine, i manifesti in cornice per “Bacardi”, l'espositore “Kinder Ferrero” per la collezione di sorpresine, i quadri da arredamento per Martini nella collezione “Martini Art Gallery”, dove sono state riprodotte le opere di Marcello Dudovich, uno dei padri del cartellonismo pubblicitario di inizio 900 e di Andy Warhol, uno degli artisti più influenti del XX secolo.