Dal 16 maggio al 15 settembre 2013, Venaria Reale (Torino) -
Mattia Preti, virtuoso del Barocco, nominato "Cavaliere di Malta" da Papa Urbano VIII, è uno straordinario testimone dello stile barocco, le influenze stilistiche di importanti maestri dell'arte italiana delineano il suo percorso artistico, in un periodo storico particolarmente interessante ed affascinante quale il Seicento.
Il percorso espositivo della mostra, è stato ideato da Vittorio Sgarbi e da Keith Sciberras, professore di Storia dell'Arte all'Università di Malta. L'esposizione è composta da circa quaranta capolavori provenienti da collezioni private e pubbliche italiane, maltesi e inglesi, affiancate ad importanti opere del Caravaggio e Luca Giordano. La mostra racconta il percorso artistico di Mattia Preti, viaggiando attraverso il Seicento italiano, un periodo fortemente condizionato dal "crudo naturalismo" del Caravaggio e dalla maestosa teatralità di Luca Giordano.
L'artista nasce nel 1613 a Taverna (Catanzaro), un paesino della Calabria, talentuoso disegnatore e pittore produsse centinaia di dipinti. Grandi dipinti e quadri di galleria sono conservati in musei internazionali e collezioni private.
Mattia Preti da giovane esponente del "caravaggismo" romano, si trasforma tra i maggiori testimoni artistici dell'Arte italiana del Seicento. A Roma nel 1630, si avvicina alla scuola del Caravaggio, i suoi dipinti svelano l'ammirazione verso le opere dei primi artisti "caravaggeschi" come Bartolomeo Manfredi, Valentin de Boulogne e Jusepe de Ribera.
Scopre la pittura emiliana del Guercino, Lanfranco e Domenichino e i grandi pittori veneziani del Cinquecento. Il suo percorso artistico è in continua evoluzione, si trasferisce a Napoli e infine a Malta nel 1660, matura l'espressione artistica che risulta di grande impatto, più violenta, vibrante ed intensa.
Particolare attenzione alla rappresentazione dei soggetti femminili, protagoniste sono le eroine della tradizione biblica e della mitologia classica, ne esalta le virtù esprimendo la forza virile, il coraggio, la determinazione.
La mostra alla Venaria Reale percorre tutta la carriera pittorica dell'artista, illustra il suo modo di lavorare, le influenze stilistiche, dalla stagione romana a quella modenese, alla napoletana e infine a quella di Malta, è suddivisa in cinque sezioni :
- Musicisti e Giocatori d'azzardo
- Racconti ed Emozioni
- Volti e protagonisti
- La maniera trionfante
- Eroine e la Virtù stoica
La mostra è in collaborazione con Regione Calabria e Comitato per le celebrazioni del IV Centenario della nascita di Mattia Preti. Realizzata dal Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale, con il supporto della Repubblica di Malta. A cura di Vittorio Sgarbi e Keith Sciberras.
ORARIO:
martedì a venerdì: dalle ore 9 alle 17 (ultimo ingresso 1 ora prima circa)
sabato e domenica: dalle ore 9 alle 20 (ultimo ingresso 1 ora prima circa)
BIGLIETTI:
Intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro (gruppi di min. 12 persone, maggiori di 65 anni, quanti previsti da Gratuiti e Ridotti)
Scuole: classi minimo di 12 studenti, ingresso gratuito per 2 accompagnatori ogni 25 studenti)
Minori di 6 anni: 4 euro